La tecnologia X55 di Emar per i nuovi materiali Vitra
Importante collaborazione tra Vitra Karo (Turchia) ed Emar Impianti (Gruppo Martinelli), che ha fornito all’azienda turca il sistema di multi caricamento X55 per la produzione di nuovi materiali in gres porcellanato, installato nello stabilimento di Bozuyuk.
La fornitura comprende un sistema X55 Micron, in grado di caricare lo stampo pressa con 3 diversi strati di materiale, coniugando nuove possibilità estetiche con performance produttive mai raggiunte con i tradizionali sistemi di doppio caricamento. Il sistema X55 consente infatti di caricare simultaneamente lo stampo pressa con materiali diversi, quali polveri e smalti sia atomizzati che micronizzati, scaglie e granuli.
Le nuove superfici Vitra, presentate in anteprima a Cersaie 2016, sono caratterizzate da una estrema naturalezza e matericità e sono realizzate con grandi prestazioni sia in termini di velocità del ciclo pressa che di ottimizzazione del materiale utilizzato. I formati (450x900 mm e 600x600 mm) sono il risultato di un’importante attività di ricerca e sviluppo che ha coinvolto, oltre allo staff tecnico Vitra, il laboratorio di ricerca di Emar Impianti e alcuni dei più importanti colorifici ceramici.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico