Laminam inaugura la quarta linea produttiva

È stata inaugurata ieri, 15 luglio, la quarta linea produttiva di Laminam (azienda del Gruppo System di Fiorano), leader assoluta nella produzione di lastre ceramiche di grandi dimensioni e minimo spessore per l'architettura, gli interni e il design.

A tagliare il nastro, il Presidente Ing. Franco Stefani, la vicepresidente Alessandra Stefani, e l'amministratore delegato Alberto Selmi che ha illustrato le caratteristiche della nuova linea e gli obiettivi che l'azienda si pone con questo nuovo ingente investimento (15 milioni di euro).

Forte di un fatturato in crescita del 30% che nel 2014 ha toccato i 40 milioni di euro, e in linea con le previsioni di 50 milioni di euro per quest'anno, Laminam punta ad un ampliamento della gamma produttiva per consolidare la sua presenza in diversi segmenti di mercato, tra cui quello dei top da cucina. Alle 3 linee pre-esistenti che producono lastre ceramiche nel formato 1000x3000 mm con spessori da 3 e 5 mm, si è infatti aggiunta la quarta che, grazie ad un andamento di 50 battute l'ora, consentirà la fabbricazione di 4000 mq/giorno di lastre extra large fino a 1600x3200 mm con spessori variabili da 6 a 20 mm.

La capacità produttiva totale di Laminam raggiungerà il milione di lastre all'anno. La nuova serie di lastre nel formato 1600x3200 con spessore 12 mm sarà svelata al Marmomacc, la fiera di riferimento nel settore lapideo, in programma a Verona dal 30 settembre al 3 ottobre.

Punto di forza e cuore del nuovo sistema di produzione è la pressa senza stampo Gea 33000, che prevede la stesura delle polveri direttamente sul nastro senza l'utilizzo di carrelli dedicati: la lastra è quindi priva di ogni tensione e libera di espandersi, perfettamente regolare e senza difetti anche nelle nuove dimensioni oversize, con una riduzione dei consumi di energia del 50% rispetto ai sistemi di pressatura tradizionali. La decorazione delle lastre è affidata a tre maxi Rotocolor® e due stampanti digitali Creadigit che garantiscono una precisione unica anche nelle grafiche più complesse. Il nuovo forno, lungo 140 metri (contro gli 80 metri di lunghezza dei precedenti) permette la cottura delle lastre di spessori sempre maggiori in meno di 100 minuti.

L'impianto, completamente automatizzato, si presenta come un vero e proprio gioiello tecnologico improntato alla pulizia e alla razionalità, a cui contribuisce anche l'innovativo magazzino verticale con veicoli laser guidati che si muovono in autonomia senza bisogno di operatore.

Laminam, che conta oggi 160 dipendenti, è stata creata nel 2001 dall'Ing. Franco Stefani ed è la prima azienda al mondo ad aver industrializzato il rivoluzionario processo manifatturiero delle grandi lastre ceramiche ideato e brevettato dallo stesso patron di System; una tecnologia che sta continuando a diffondersi in tutto il mondo e con cui già oggi si producono su scala globale 30 milioni mq/anno di grandi lastre.

 

 

Alcune foto dell'inaugurazione della nuova linea produttiva

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"