Lingl: nuove collaborazioni in Russia


È stata conclusa lo scorso luglio un'importante collaborazione commerciale tra Lingl e OOO Kemma, azienda con sede a Chelyabinsk, Russia, attiva nella produzione di mattoni. La fornitura prevede nuove attrezzature per il prodotto umido, il carico e scarico essiccatoio, lo stoccaggio del materiale di supporto all'essiccazione e una nuova linea impilaggio, con l'obiettivo di portare la produzione dagli attuali 80 milioni ai 120 milioni di pezzi/anno. I nuovi parametri prestazionali richiederanno inoltre un riadattamento del forno esistente con la rispettiva attrezzatura. Nella foto, Andreas Lingl, Amministratore Delegato di Lingl e Ivan Gornov, Direttore Generale di Kemma (a sinistra).

Sempre in Russia, Lingl aveva collaudato con successo lo scorso maggio un importante progetto presso OAO Pobeda LSR, azienda attiva nella produzione di mattoni forati, parte del Gruppo LSR di San Pietroburgo. L'estrema flessibilità del nuovo impianto consente di produrre sei tipologie di mattoni con dimensioni che spaziano dal formato standard 2.1 fino al formato 14.3, conformi agli standard europei di qualità, con consumi energetici particolarmente contenuti (addirittura inferiori a quelli garantiti in fase contrattuale).

Pobeda LSR, nata nel 2005 dalla fusione di tre fornaci (Pobeda, Keramika e Lenstroykeramika), è stata la prima società sul territorio a produrre mattoni forati di grandi dimensioni e a introdurli sul mercato con il proprio marchio "Rauf".

La fornitura Lingl comprende tutte le componenti impiantistiche, oltre ai sistemi di controllo dell'umido e del secco, la linea di impilaggio, la linea di scarico e imballaggio. Per il taglio dei mattoni di grande formato è stata utilizzata la taglierina Universal, mentre per quelli di dimensioni più ridotte una ad arpa. Il caricamento dei carrelli essiccatoio è affidato a un rastrello di carico. Il ciclo di essiccazione dell'essiccatoio continuo, dal design compatto e dotato di ventole rotanti, è di 24 ore. Il forno a tunnel è stato progettato per una capacità di 700 ton/giorno (120 milioni pezzi/anno) e per il carico dei carri forno sono stati impiegati due robot di impilamento in modo da assicurare operazioni flessibili e accurate. Un altro robot provvede alle operazioni di scarico e imballaggio.

Appositi software consentono di acquisire tutti i dati sul processo, consumi energetici e manutenzione, sono inoltre presenti sistemi di monitoraggio per i carri  forno e un sistema informativo di gestione. Tali sistemi assicurano anche l'acquisizione e la valutazione dei dati sulle fasi di preparazione e formatura.

 

Lingl Kemma big

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"