Macchine termiche Icf&Welko per Tuscania Ceramiche
Un essiccatoio orizzontale a 7 piani e un forno di ultima generazione realizzati da Icf&Welko sono già in piena produzione nello stabilimento di Serramazzoni (Modena) di Tuscania Ceramiche.
Un essiccatoio orizzontale a 7 piani e un forno di ultima generazione realizzati da Icf&Welko sono già in piena produzione nello stabilimento di Serramazzoni (Modena) di Tuscania Ceramiche.
Entrambe le macchine, prodotte in Italia con i migliori materiali, rappresentano lo stato dell’arte nell’essiccazione e cottura di piastrelle ceramiche, testimoniato dalla qualità dei prodotti finiti e dalla capacità di produrre circa 10.000 mq/giorno in un’ampia gamma di formati e spessori fino a 30 mm.
I consumi sono tra i più bassi della categoria: sia l’essiccatoio che il forno sono equipaggiati con le più moderne dotazioni, tra cui la nuova serie di bruciatori ad alto rendimento IWB che offrono elevate prestazioni in termini sia di consumi che di uniformità di temperatura nel canale di cottura e di riduzione delle emissioni di NOx e CO.
Tra gli ulteriori vantaggi del bruciatore IWB vi è l’ampio range di funzionamento, ottimale anche nella regolazione con gas ed aria modulati (rapporto stechiometrico di combustione mantenuto costante al variare della potenzialità richiesta); a questo si aggiungono la facilità di manutenzione ed ispezione, e una miscelazione a swirl accentuato, che rendono l’IWB un caposaldo dei futuri forni di ICF&Welko anche in vista dell’implementazione delle miscele idrogeno-metano come combustibili.
Anche quest’ultima collaborazione con Tuscania è stata improntata alla massima personalizzazione della fornitura e rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita e consolidamento sul mercato di ICF&Welko, storica azienda di Maranello e oggi parte del gruppo Keda, che è stata tra i pionieri nel campo delle macchine termiche per la produzione di grandi formati e lastre ceramiche.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico