Majorca acquisisce Ceramica Lord
La strada dell’espansione industriale e commerciale del gruppo Majorca è “still in progress”. Ad un anno esatto dall’assorbimento di Ceramica Monica ed Eurotiles, l’azienda di Scandiano ha concluso l’acquisizione di Ceramica Lord, incrementando così la propria potenzialità di offerta sul mercato dei rivestimenti di fascia medio alta. L’operazione, nello specifico, riguarderà la cessione del ramo commerciale dell’azienda di Novi di Modena, ovvero l’assorbimento dei marchi commerciali Lord e Tiffany. Nel dettaglio, la produzione verrà assorbita negli stabilimenti di Scandiano di Majorca, mentre la rete di vendita, capillarmente diffusa sul mercato interno e con un export fortemente interessante verso la Russia e il Medio Oriente, e la connessa strategia commerciale sarà mantenuta indipendente con una direzione commerciale che agirà in piena autonomia.
Attraverso un’analisi in prospettiva del rendimento di questi brands, il gruppo Majorca si attende un venduto di circa 700.000 mq per un fatturato di quasi 10 milioni di Euro entro i primi 9 mesi del 2010. Un rendimento che potrà permettere a Majorca un balzo di fatturato notevole passando dagli attuali 20 milioni di euro ad oltre 30 milioni con un venduto ipotizzabile sui 3 milioni di mq.
Majorca (+ 32% di fatturato nel 2009, grazie all'ottimizzazione dei costi, un aumento della produzione e ad una crescita del +6% nel prezzo medio di vendita) potrà oggi contare su 5 brands capaci di coprire la segmentazione del mercato ceramico con un’offerta completa e dedicata. Prossimo obiettivo, l’ingresso nel biennio 2011-2012 tra la rosa delle industrie ceramiche con un fatturato superiore ai 50 milioni di Euro.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico