Michelmersh cresce a doppia cifra

Il primo semestre del primario produttore inglese di mattoni è cresciuto del 23,5%, sostenuto dal portafoglio ordini ben equilibrato e dall’aumento dei prezzi di listino applicato per sopperire ai maggiori costi.

Michelmersh Brick Holding tra i principali produttori di mattoni del Regno Unito è riuscito a chiudere il primo semestre 2023 con ricavi in crescita a doppia cifra (+23,5%). Il risultato non è nuovo per il gruppo quotato al London Stock Exchange, ma la contrazione del mercato in UK, i livelli di inflazione e gli elevati tassi di interesse, lo rendono un fatto straordinario.

Il fatturato ha raggiunto i 42 milioni di sterline (48,8 milioni di euro) contro i 34 milioni generati nei primi sei mesi 2022, grazie anche al contributo di FabSpeed, azienda specializzata in componenti prefabbricati complessi e altamente personalizzabili, acquisita a novembre 2022. Al netto di FabSpeed, l’incremento sarebbe stato del 10,3%. Buone le performance dell’Ebitda (8,7 milioni di sterline; +7.4%) e dell’utile netto (4,7 milioni contro i 4,4 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente).

Il primo semestre ha beneficiato di un portafoglio ordini ben equilibrato ed è stato sostenuto dall’aumento dei prezzi di listino che abbiamo dovuto applicare per sopperire ai maggiori costi”ha commentato il presidente Martin Warner - Sebbene il settore dei laterizi sia stato penalizzato dal calo della fiducia dei consumatori, continuiamo a concentrarci sulla fornitura di prodotti d’alta gamma e su un servizio clienti impeccabile”.   

Nella prima metà dell’anno finanziario Michelmersh ha focalizzato gli investimenti sulla sostenibilità. Lo stabilimento di Floren.be ha assorbito la maggior parte della spesa con la costruzione di un edificio dedicato a ospitare un robot di miscelazione e dove è stato installato un parco solare che ha contribuito ad aggiungere capacità, arrivando coprire il 91,5% del fabbisogno totale di energia elettrica.

Un progetto analogo è in corso anche nel sito di Blockleys e, parallelamente, il gruppo sta continuando a implementare l’elettrificazione della flotta di carrelli elevatori. Notevoli i progressi nell’ambito dei target ESG: rispetto al 2016 il gruppo ha ridotto del 41,9% il consumo idrico e del 20,1% le emissioni di CO2 per tonnellata di prodotto. La società si impegna a raggiungere lo zero waste entro il 2025 e il net zero entro il 2050.

Michelmersh Brick Holdings opera nel Regno Unito con sette marchi leader di mercato: Blockleys, Carlton, FabSpeed, Freshfield Lane, Michelmersh, Floren.be e Hathern Terra Cotta. Fondata nel 1997, la società si è sviluppata attraverso acquisizioni e crescita organica fino a diventare tra i produttori leader nel Paese con oltre 122 milioni di mattoni e pavimentazioni in laterizio all’anno. 

Data la sostenuta acquisizione degli ordini, le aspettative sul secondo semestre sono buone nonostante il perdurare del sentiment negativo nel settore delle costruzioni.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico