Nuove tecnologie per la transizione green di Nexe Grupa

Notoriamente incline agli investimenti Nexe Grupa ha recentemente concluso un progetto in nuova tecnologia per migliorare l’efficienza nello stabilimento di Polet a Novi Bečej, in Serbia, affidandosi a Bongioanni Macchine.

Nell’area balcanica Nexe Grupa è un brand riconosciuto e apprezzato per l’alta qualità dei materiali da costruzione e l’ampio ventaglio di soluzioni in portafoglio tra tegole, mattoni e piastrelle in ceramica e manufatti in cemento. Attorno al gruppo gravitano 14 società situate tra Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina che danno lavoro a quasi 1.700 addetti. Le difficili condizioni di mercato che hanno caratterizzato il 2023 non hanno penalizzato particolarmente il giro d’affari che ha chiuso l’esercizio in crescita del 3% rispetto all’anno precedente.

Notoriamente incline agli investimenti Nexe Grupa ha recentemente concluso un progetto in nuova tecnologia nello stabilimento di Polet a Novi Bečej, in Serbia, affidandosi al partner storico di riferimento Bongioanni Macchine. Focalizzato da anni sulla realizzazione di progetti nell’ambito della transizione verde, energetica e digitale, l’azienda si è posta l'obiettivo di ridurre l'impronta di carbonio, incrementare l'efficienza energetica nonché la quota di utilizzo di combustibili e materie prime alternative, contribuendo alla gestione sostenibile delle risorse.

Il gruppo sta infatti pianificando altri interventi volti ad aumentare l'efficienza negli stabilimenti e la quota di energia rinnovabile nelle fabbriche di mattoni e tegole.

Abbiamo intervistato Davor Vidaković, direttore esecutivo della divisione laterizi per conoscere più a fondo i progetti di Nexe Grupa.

Leggi l’intervista pubblicato su Brick World Review n. 1/2024

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

La svolta green di Bongioanni

03/09/2024
L’installazione del nuovo campo fotovoltaico anticipa altri importanti progetti eco-sostenibili che l’azienda ha in serbo per il prossimo futuro.