Nuovi sviluppi in Australia per Bedeschi

Importante fornitura dell’azienda di Limena presso lo stabilimento del produttore australiano Brickmakers: tecnologie d’avanguardia per il risparmio energetico con approccio 4.0

Brickmakers, primario produttore di laterizi australiano, ha finalizzato un importante contratto con Bedeschi per lo sviluppo di una linea di scarico del cotto dedicata alla produzione di mattoni faccia vista, con una differenza di altezza superiore ai 300 mm.

La fornitura comprenderà una linea di cernita per la preparazione del materiale, composta da una pinza di scarico a strati e una linea di riprogrammazione che alimenterà tre linee di cernita con riformazione automatica degli strati. Sarà inoltre inserito un sistema di ribaltamento degli strati e una pinza di trasferimento degli stessi sulla linea di trasporto del materiale fino all’attuale linea di riformazione dei pacchi di materiale cotto. In dotazione anche una serie di nastri trasportatori di evacuazione del prodotto di seconda scelta e di un sistema per l’aspirazione dei residui che va ad abbattere le polveri.

Completa la fornitura una nuova macchina di pulizia dei carri dotata di un sistema allineamento dei supporti in refrattario (tirafumi) e dimensionata per l’aspirazione di cocci di materiale cotto con dimensioni superiori ai 3 cm. Per la gestione della nuova linea di scarico saranno fornite inoltre una serie di macchine per la movimentazione dei carri alla nuova pinza di scarico (carichi di materiale cotto), alla nuova stazione di pulizia (carri vuoti) e alla connessione con il trasbordo di servizio esistente a servizio della linea di impilamento.

Sarà infine presente un sistema di supervisione integrato in grado di soddisfare i nuovi parametri Industry 4.0, dotato di un’interfaccia da remoto per il comando e il controllo di tutte le attrezzature.

Il progetto, studiato anche nell’ottica del risparmio energetico, comprende tecnologie d’avanguardia, risultato della ricerca e sviluppo del team Bedeschi.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Leggi altro in "News"