Nuovo forno bicanale Sacmi a Ceramica Savoia
Ceramica Savoia ha recentemente avviato, nel suo stabilimento di Fiorano Modenese, un nuovo forno bicanale a rulli Sacmi RKK, lungo 84 metri. L’impianto, che può arrivare a produrre circa 9.000 mq/g (a seconda del formato di gres porcellanato smaltato), è stata dotato di un sistema di recupero energetico che preleva aria a 120°C dal camino di aspirazione aria calda e la immette nei bruciatori a 110°C, con un risparmio di combustibile importante sia in termini di risparmio sia di minore impatto ambientale.
Per garantire una migliore gestione e un controllo puntuale del raffreddamento lento, Sacmi ha introdotto i tubi dissipatori di calore, che scambiano calore con il prodotto in modo indiretto, e lo sdoppiamento della tubazione di aspirazione dell’aria calda nella fase finale di raffreddamento.
Il sistema di supervisione del forno prevede due PC, con due software integrati (Praktico e Tutor), che realizzano separatamente il controllo di processo e la gestione dati. La gestione del forno è stata ulteriormente migliorata grazie a un dispositivo (Spinmark),che segnala la rottura dei rulli, al software per la gestione di grandi e piccoli vuoti di produzione e ai bruciatori in raffreddamento rapido per ridurre le rotture da sfilo. Completa la fornitura il sistema di movimentazione Sima, azienda del gruppo Sacmi specializzata nella produzione di impianti di movimentazione e stoccaggio.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico