Porcelanosa: al via il completo rinnovamento degli impianti
Il Gruppo Porcelanosa, player globale e leader in Spagna nella produzione ceramica, ha avviato una radicale fase di rinnovamento degli impianti, in una logica di continuo miglioramento della qualità del prodotto e di ottimizzazione del processo produttivo.
La ristrutturazione impiantistica, affidata a Sacmi, sarà completata nel giro di un anno. Nel reparto preparazione terre, un mulino a macinazione continua MMC120 sostituirà gli attuali 8 mulini a macinazione discontinua, con un importante risparmio energetico, riduzione dei costi e miglioramento qualitativo delle polveri macinate.
Nei prossimi mesi saranno poi sostituite progressivamente le sei presse esistenti con altrettante PH5000L, dotate di maggiore forza di pressatura (fino a 49mila kN), adeguate alla produzione di formati più grandi. Anche il reparto essiccamento sarà potenziato, adeguando in alcuni casi le macchine esistenti all'aumentata produttività lato presse o installando nuovi essiccatoi in sostituzione di quelli esistenti.
Un nuovissimo forno monostrato a rulli FMP285, lungo 109,2 metri ed equipaggiato con tutti i dispositivi per la riduzione dei consumi di gas ed elettricità, consentirà infine a Porcelanosa - già certificata ISO 18001 per l'impegno volto alla riduzione delle emissioni nocive - di realizzare ulteriori risparmi di energia e la contemporanea riduzione delle emissioni di CO2.Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico