Riflettori puntati su MADE expo
MADE expo, la manifestazione fieristica dedicata al mondo delle costruzioni e del progetto si prepara all’appuntamento autunnale (Milano Rho 5-8 ottobre 2011), con un nutrito programma di iniziative. La manifestazione, che nel 2010 aveva chiuso con 242.152 presenze (23.810 estere) e oltre 1.700 espositori (254 esteri) su 90.000 mq espositivi, punta quest’anno su innovazione, sviluppo tecnologico e mondo del progetto. Verrà dato ampio spazio a prodotti innovativi e altamente performanti in grado di coniugare estetica, ecosostenibilità e forte orientamento verso i trend che caratterizzeranno il mercato delle costruzioni dei prossimi anni ossia valorizzazione dell’esistente, recupero e ristrutturazione e housing sociale.
Novità della quarta edizione, tra le altre, è Components & Contract, il nuovo Salone dei componenti, materiali, tecnologie e macchine per il design, il contract e la decorazione d’interni, che risponde all’esigenza di agevolare il comparto nella ricerca di nuovi canali di vendita. Dopo il successo dello scorso anno torna il Forum della Tecnica delle Costruzioni che proporrà un fitto programma di convegni e approfondimenti su tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità, al social housing nonché ai materiali e tecnologie per l’edilizia antisismica, tecnologie antincendio, innovazione tecnologica e sistemi di controllo. Seconda edizione anche per “Borghi & Centri Storici”, uno spazio dove presentare le competenze tecniche e conoscitive della filiera in materia di restauro, progettazione, bioarchitettura e nuove fonti di energia cogliendo le opportunità offerte dal patrimonio italiano di oltre 5.000 borghi e centri storici da ristrutturare. MADE expo offre inoltre massima visibilità al social housing con una mostra e un convegno organizzati in collaborazione con My Exhibition. La mostra espositiva dal titolo “Social Home Design 2011” sarà allestita in un’area di 1.000 mq dove architettura, contract design e edilizia saranno impegnate nell’allestimento di quattro case, progettate da firme prestigiose dell’architettura, prefabbricate e arredate coniugando i canoni dell’edilizia sociale e il design tipico del made in Italy.
Ampio spazio anche al tema dell’ambiente, dell’habitat contemporaneo e dell’architettura sostenibile. Con AAA Agricoltura, Alimentazione, Architettura un’iniziativa interamente dedicata alle nuove tendenze dell’architettura green, Made expo si trasformerà in un cantiere verde dove le aziende aderenti presentano proposte progettuali nel pieno rispetto dei principi di ecosostenibilità, coniugando lo sviluppo tecnico e professionale con il progresso urbano e stimolando un utile interscambio di saperi e conoscenze tra architetti, ingegneri e agronomi.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico