A Rimini un quartiere fieristico ancora più grande e moderno
"La stazione - dice il Presidente Lorenzo Cagnoni - sarà inaugurata nel gennaio 2004, posizionata sulla sinistra dell'ingresso principale (sud) di Rimini Fiera. Sulla direttrice Milano-Bari, prevede sia fermate di treni di linea durante lo svolgimento delle manifestazioni, che fermate di treni charter. Un'opera in grado di facilitare l'afflusso dei visitatori italiani, di favorire quello dei visitatori esteri e che consentirà importanti sinergie con altri poli fieristici.
Il progetto - prosegue Cagnoni - è dello studio GMP di Amburgo, noto oltre che per l'architettura fieristica, per la realizzazione di importanti stazioni ferroviarie, ultima in ordine temporale la nuova stazione principale di Berlino. Il costo dell'opera è pari a circa 5 milioni e 800 mila euro.
La stazione avrà un ottimo impatto estetico e ambientale. Sarà dotata di una pensilina lunga 350 metri e di un sottovia con ascensore per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Nei manufatti collocati sui due lati della pensilina, troveranno spazio la sala d'attesa, la biglietteria, punti informativi fiera ed esercizi commerciali. Sono già stati definiti con le Ferrovie i giorni di attivazione del servizio di linea nel 2004, per un totale di 53 giornate annue e 16 treni giornalieri, da e per Rimini Fiera, in coincidenza con le principali manifestazioni, qual è appunto il caso di Tecnargilla".
Ma la realizzazione della stazione ferroviaria non è l'unica opera strutturale che sta interessando Rimini Fiera.
"La Fiera è in movimento - aggiunge Cagnoni - un "cantiere aperto" che si avvale di ottime professionalità tecniche. E' partita il 18 giugno scorso la prima fase d'ampliamento che porterà la superficie espositiva lorda del quartiere dagli attuali 82 mila a 109 mila metri quadri e quella netta a oltre 69 mila. Il progetto è sempre della GMP di Amburgo, in assoluta linea con lo stile architettonico dell'intero insediamento. In totale verranno costruiti 4 i nuovi padiglioni: 2 sul lato ovest che saranno consegnati a fine agosto 2004 e 2 su quello est pronti a fine agosto 2005. Forte anche il potenziamento dei servizi tanto da poter rendere del tutto autonomi i due ingressi laterali nel caso di manifestazioni diverse ma a svolgimento contemporaneo: 12 complessive nuove sale convegni modulabili da 70 fino a 140 posti e d'utilizzo flessibile anche per operatori e stampa, due nuovi free flow e due nuovi bar.
E ancora, stanno procedendo i lavori di ampliamento degli uffici direzionali. Abbiamo anche questa volta indicati i tempi di conclusione dei lavori, accompagnati da due frasi, di Einstein e Goethe, poste sull'ingresso principale, quale stimolo a mantenere sempre viva l'inclinazione al progresso con lo sguardo all'uomo, alle sue aspirazioni, alle sue attività".
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico
Articoli recenti
Ceramic World Review Persian 64/2024
21/11/2024
Kerakoll e LB, insieme in India
21/11/2024
FRITTA: FIND YOUR ESSENCE
15/11/2024
Lamosa fa il bis con I-Nkfiller®
15/11/2024
ESMALGLASS-ITACA: “ORIGIN”
14/11/2024