Sacmi Heavy Clay si rafforza sul mercato bielorusso
Un nuovo forno a tunnel con produzione annuale di 35 milioni di mattoni 1.0 NF e blocchi forati è stato fornito dalla Divisione Heavy Clay di Sacmi alla Keramin Joint-Stock Company di Minsk, Bielorussia, società produttrice di piastrelle ceramiche, sanitari e mattoni.
Il forno, largo 4,65 m e lungo 113,05 m compresa la precamera, è stato realizzato con materiali ad alta resistenza all'aggressione chimica, alla corrosione e ad elevate temperature e può contenere 40 carri, di cui uno in precamera. Sarà posizionato a fianco di forni esistenti rispecchiandone le dimensioni e la tipologia di carico dei pezzi, così da poter utilizzare le esistenti macchine di carico dei carri, l'impilatrice, nonché i carri stessi.
Nella zona finale di cottura del forno sono stati installati gruppi dedicati che permettono di cuocere i materiali in atmosfera riducente ("flashing"), variando cioè in maniera random la colorazione dei prodotti.
Il forno è stato altresì dotato di idonei dispositivi di recupero dell'aria calda dalle zone di raffreddamento del materiale che, riutilizzata come aria di combustione dei bruciatori, ha permesso di realizzare un importante risparmio energetico.
Il forno è stato consegnato a inizio gennaio, sostituirà uno dei forni esistenti e permetterà di aumentare e migliorare l'attuale produzione.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico