Tecnargilla 2004, oltre 30.000 i visitatori presenti

07/10/04 - Un’edizione di successo per il Tecnargilla di Rimini.
Il diciannovesimo appuntamento col più importante Salone delle tecnologie e forniture per l’industria ceramica e del laterizio ha fatto registrare un aumento dell’1,8% nel numero dei visitatori. In crescita sia le presenze degli operatori italiani (19.277, +1,5% sul 2002), sia gli stranieri pari a 10.964 unità (+2,5%), per un totale di oltre 30.000 visitatori.

Di particolare importanza, il sensibile incremento del numero di paesi di provenienza dei visitatori stranieri, passati dagli 84 del 2002 ai 109 di questa edizione.
Tra le nazioni più presenti figurano, nell’ordine: Spagna, Turchia, Iran, Cina, Germania, Brasile, Russia, Portogallo, Tailandia, Polonia, Egitto, India, Francia, Argentina e Messico.



L’aspetto più positivo della rassegna è stato, comunque, la grande soddisfazione degli espositori che hanno segnalato sia un maggior numero di visite ricevute, anche da parte di nuovi potenziali clienti, che soprattutto la professionalità e la qualità degli operatori presenti, tra i quali, tutti i maggiori produttori italiani e stranieri.
Sottolineato dagli espositori l’elevato interesse dimostrato per le novità tecnologiche presentate, elemento che rafforza il generale nuovo ottimismo con cui gli imprenditori del settore guardano al futuro.

L’industria italiana delle macchine per ceramica, reduce da 3 anni di contrazione dei volumi di fatturato, prevede infatti di chiudere il 2004 interrompendo la tendenza negativa e assestandosi su un giro d’affari complessivo pari a circa 1.405 milioni di euro, in lieve crescita sul 2003 (+0,2%), mantenendo la quota ricavata dalle esportazioni in tutto il mondo al 70% del fatturato totale.

Il prossimo appuntamento con la ventesima edizione di Tecnargilla è stato infine confermato per il 2006.



Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"