Tecnologia Continua+ per la nuova fabbrica di SAMCA

Avviato con successo lo stabilimento di SAMCA ad Hammanskraal, Sud Africa. Strategica la capacità di rivoluzionare l’approccio tecnologico utilizzando le materie prime locali.

Ha sede ad Hammanskraal, nel nord della provincia del Gauteng in Sud Africa, la nuovissima fabbrica dove SAMCA (Gruppo Ceramic Industries) produrrà lastre e sottoformati con la tecnologia Continua+ 2180 di Sacmi. Un sito produttivo che vanta diversi primati: è tra i più avanzati ed automatizzati al mondo, è il primo in Sud Africa ad installare questa innovativa tecnologia di processo e, soprattutto, produrrà le nuove superfici ceramiche utilizzando materie prime locali.

Affiancato in ogni fase dal team del Laboratorio Ceramico Sacmi, il progetto è infatti partito dalla caratterizzazione della materia prima, fornita direttamente dall’azienda sudafricana, e da test di qualità sul prodotto, con risultati anche superiori alle attese, in particolare in termini di densità e resistenza alla flessione.

Focalizzata sulle produzioni in pasta rossa, sin qui lavorate su presse tradizionali, Samca ha avviato Continua+ 2180 con un focus particolare sui sotto formati di basso spessore (5 mm), raggiungendo produttività record (9 metri lineari al minuto su fronte 1.800 mm) con i consumi di energia più bassi del mercato (0,04 kWh per mq).

“Nella visione di lungo termine che caratterizza il nostro approccio agli investimenti – spiega Tshepo Molefakgotla, CEO del gruppo Ceramic Industries – abbiamo scelto di ottenere il massimo del vantaggio investendo sulle tecnologie di riferimento nel mondo per la produzione ceramica."

Rispetto alla pressatura tradizionale, Continua+ permette di rivoluzionare l’approccio alla produzione, sia in termini di versatilità, grazie alle operazioni di taglio integrate sulla macchina, sia di prodotti realizzabili. Ma uno dei grandi vantaggi è la possibilità di farlo utilizzando le nostre tradizionali materie prime.

Cinque fabbriche di piastrelle più due siti dedicati alla ceramica sanitaria, sedi in Sud Africa e Australia, il Gruppo Ceramic Industries ha equipaggiato la nuova fabbrica di Samca anche con un forno da 241 metri ad alta efficienza energetica e linee di scelta, sempre di fornitura Sacmi.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"