I nuovi collanti per graniglie per applicazione inkjet di Smaltochimica
Nell’ultimo anno, prima nel settore, Smaltochimica è riuscita a industrializzare i collanti per graniglia per applicazione inkjet, additivi innovativi e complementari da utilizzare nella decorazione digitale di piastrelle ceramiche per completare e arricchire la gamma di decorazioni effettuabili.
Ciò è stato possibile grazie alla creazione di un nuovo dipartimento digitale dotato di tutta l’attrezzatura necessaria per la conduzione di test e misure specifiche e alla partnership decennale con alcuni tra i principali produttori e fornitori di prodotti chimici per l’industria.
La messa a punto dei prodotti è stata possibile grazie alla collaborazione con i costruttori di macchine inkjet, in primo luogo Projecta Enginering.
I nuovi collanti per graniglie e polveri, applicabili con testine tradizionali per la stampa digitale, sono prodotti liquidi aventi le seguenti specifiche tecniche:
- Natura chimica a base solvente che li rende compatibili con i materiali di testine e stampanti tradizionali;
- Parametri chimico fisici idonei per l’applicazione con testine digitali (viscosità bassa, costante e newtoniana, tensione superficiale adeguata e assenza di particolato, garantita da un procedimento di filtrazione a 5 μm);
- Lunghi tempi di asciugamento ed elevata capacità collante, caratteristiche necessarie per garantire la perfetta adesione delle particelle di graniglia e polvere depositate a secco;
- Elevata capacità di sparo, che consente di applicare il volume massimo di prodotto consentito dalla testina di stampa, aumentando così il quantitativo depositato, e di conseguenza prolungando tempi di asciugamento e potere adesivo.
L’applicazione digitale delle colle per graniglia consente la decorazione del pezzo con materiali vetrosi in polvere secondo grafiche molto definite e sincronizzabili con il decoro a colori, sempre effettuato mediante stampante digitale.
A questa nuova famiglia di collanti, commercializzati col nome Digicol, appartengono diversi prodotti. Tutte le colle della serie vengono fornite colorate con appositi traccianti organici e filtrate a 5 μm. Esiste inoltre la possibilità di creare prodotti personalizzati.
Il tempo di asciugamento, e di conseguenza la capacità collante del prodotto, sono direttamente proporzionali al quantitativo deposto. Per incrementarlo è consigliabile l’utilizzo di testine di stampa ad elevato scarico (tipo Xaar 1002 GS40), ed eventualmente il raddoppio delle barre applicatrici della colla nella stampante inkjet ceramica.
Digicol 2891 è stato il primo collante per applicazione digitale a essere utilizzato industrialmente in un’azienda ceramica italiana.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico