Eric Astrachan (TCNA): "Prevediamo un 2019 stabile"
Alla vigilia dell’appuntamento con Coverings 2019 (a Orlando dal 9 al 12 aprile), abbiamo chiesto ad alcuni tra i principali protagonisti dell’industria ceramica statunitense di commentare l’andamento e le prospettive del mercato locale.
Eric Astrachan, Executive Director of Tile Council of North America (TCNA)
“ Nonostante la sostanziale crescita degli investimenti in costruzioni, l’anno scorso il consumo di piastrelle ceramiche non è cresciuto allo stesso ritmo, molto probabilmente a causa della maggiore penetrazione dei materiali plastici sul mercato delle pavimentazioni. Per il 2019, le nostre previsioni sull’andamento dell’industria ceramica nazionale indicano il mantenimento dei risultati del 2018, con volumi di vendita totali stabili o solo in lieve aumento. Tuttavia, restiamo convinti che la piastrella ceramica abbia tutte le carte in regola per continuare ad accrescere la propria quota sul mercato dei materiali da pavimento, grazie agli indubbi vantaggi (bellezza, versatilità, durata, semplicità di manutenzione e sostenibilità) che la confermano una scelta eccellente per i consumatori.
Sebbene il 2018 sia stato deludente, auspichiamo quindi una maggiore crescita nel prossimo futuro. L’espansione produttiva che ha interessato le aziende ceramiche statunitensi negli ultimi tempi, con ulteriori investimenti ancora in corso, consente di offrire al mercato materiali dai design innovativi e di alta qualità. Resta il problema di una concorrenza non sempre leale, giocata sull’etichettatura scorretta dei prodotti o sul ribasso dei prezzi.
L’entrata in vigore a settembre del dazio del 10% sulle importazioni di piastrelle cinesi non ha prodotto alcun effetto tangibile. Difficile prevedere se passerà l’inasprimento di tale misura con un 15% aggiuntivo, ma se ciò accadesse, la posizione della Cina sul mercato americano sarebbe a rischio, dato che alcuni importatori sposterebbero probabilmente i loro acquisti sull’India. „
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico