Lo SCADA/MES di Progea nel cuore delle ceramiche
Le soluzioni software Progea scelte da Panaria Group per il progetto di connessione di tutti i suoi impianti produttivi in Italia e all’estero
Con l’avvento di I4.0 e della consapevolezza che i dati provenienti dal campo sono importanti per migliorare le performance produttive, la qualità e la competitività, le soluzioni SCADA/HMI/MES di Progea sono state scelte da importanti gruppi ceramici.
Uno di questi è sicuramente Panaria Group, che sta implementando un ambizioso progetto per connettere tutte le macchine dei propri stabilimenti, tre in Italia e tre all’estero, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del processo produttivo e di conseguenza diminuire gli scarti. Attraverso il Data Collection si riesce ad ottenere la tracciabilità dei vari lotti di produzione e l’analisi di efficienza delle macchine in termini di produttività e resa oraria. Anche i magazzini di Work in Process saranno gestiti per avere la situazione sempre sotto controllo in tempo reale.
Il progetto è stato pensato e strutturato in modo da interfacciare tutti i dati di produzione e consumi con IRP, per consentire l’avanzamento degli ordini di produzione attraverso l’interfacciamento col gestionale e per avere in tempo reale lo stato dei magazzini dello stabilimento e analizzare gli scostamenti fra costi actual e costi standard. L’obiettivo finale del progetto intrapreso da Panaria Group, attraverso le soluzioni software offerte da Progea, è quello di connettere tutti gli stabilimenti fra di loro in modo da consentire un’analisi di efficienza per poter confrontare e ottimizzare la pianificazione di produzione all’interno del gruppo.
Con uno sguardo rivolto al futuro, il team di R&D di Progea è continuamente al lavoro per perseguire gli obiettivi prefissati, soprattutto in vista della prossima release, a Maggio 2020, di Movicon.NExT 4.0 e della sua nuova tecnologia Web HMI, collegata ad essa, e che renderà la piattaforma ancora più scalabile. “È una sfida importante per Progea, e siamo tutti molto eccitati da questo grande passo in avanti che porterà Movicon.NExT ad essere molto più amichevole, semplice e intuitivo, con un workspace rinnovato, frutto di importanti studi di ergonomia” dice Paolo Fiorani, General Manager Progea. “L’obiettivo dichiarato è quello di consentire a tutti di ridurre i tempi di progettazione e di disporre di un ambiente gradevole e piacevole da utilizzare.”
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico