La roadmap di wienerberger verso la neutralità climatica passa anche da Berca

La fabbrica di Berca, in Romania, è considerata un centro di eccellenza per la produzione di mattoni “green”.

Concentrandosi su decarbonizzazione, economia circolare e biodiversità, il gruppo wienerberger sta tracciando il solco per un futuro sostenibile e in linea con le politiche del Green Deal europeo. Tra gli obiettivi della multinazionale europea del laterizio c’è la riduzione delle emissioni di un ulteriore 25% entro il 2026 e la possibilità di portare a oltre il 90% la percentuale di prodotti riciclabili o riutilizzabili. Inoltre, entro il prossimo anno, il 75% dei ricavi totali proverrà dalla vendita di prodotti destinati alla costruzione di edifici a zero emissioni con un’impronta di carbonio neutrale.

Tra i tanti interventi condotti nel 2024 dal gruppo austriaco per raggiungere la neutralità climatica c’è anche quello realizzato l’anno scorso nel sito di Berca, in Romania, dove è stato rinnovato l’impianto di produzione dei mattoni, inaugurato il 16 settembre.

La sostenibilità è stata un elemento chiave di questo investimento e la fabbrica oggi rispetta i più alti standard in termini di efficienza produttiva e risparmio di materie prime. Grazie a un nuovo processo di essiccazione, le emissioni di carbonio sono state ridotte di circa 4mila tonnellate all'anno.

L'impianto di Berca gioca un ruolo importante nella strategia di sostenibilità di wienerberger e viene considerato un centro di eccellenza per la produzione di mattoni “green”. La fabbrica si trova vicino alla capitale Bucarest, città con un’importante attività edilizia e una forte domanda di prodotti idonei allo sviluppo di edifici a zero emissioni.

wienerberger è presente in Romania dal 1998 ed è uno dei maggiori produttori di materiali da costruzione del Paese, dove gestisce sette impianti produttivi e occupa circa 550 persone.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Brick Award ‘24: ecco i vincitori

10/09/2024
I cinque progetti vincitori, scelti tra 743 candidature provenienti da 54 paesi, hanno saputo esaltare il potenziale dell'architettura in laterizio per un'edilizia…