Prosegue l'espansione di Niro Ceramic
Gli ultimi due anni hanno visto l'accelerazione dell'espansione internazionale di Niro Ceramic Group, produttore di piastrelle in gres porcellanato tecnico e smaltato con sede in Malaysia dal 1988 (anno del trasferimentodalla Svizzera).
Dopo l'acquisizione della spagnola Zirconio nel maggio 2013, lo scorso anno l'azienda è approdata anche in India, con la costituzione di Niro Ceramic India, e ha completato lo scorso settembre l'espansione dello stabilimento produttivo a Bogor, in Indonesia.
"In 20 anni di attività, Niro Ceramic Indonesia è divenuta una realtà molto solida e il marchio Niro Granite si è affermato tra i leader di mercato". - Ci ha raccontato Bong Kuan Shin, amministratore delegato del gruppo".
"Con una domanda locale in crescita, abbiamo deciso di investire circa 15 milioni di dollari per portare la capacità produttiva della fabbrica di Bogor (Jakarta) da 2 a 5 milioni mq/anno. La nuova linea produttiva è stata commissionata lo scorso settembre. Le macchine principali - presse, essiccatoio e forno - sono state progettate e realizzate da Siti B&T Group. Fra l'altro si dice che il forno, 250 metri, sia il più lungo oggi in funzione in tutto il Sudest Asiatico.
"Entrambe le macchine termiche sono ad alta efficienza energetica, aspetto di primaria importanza per noi, dato che risparmio energetico e impatto ambientale sono temi a cui ogni azienda riteniamo debba prestare la massima attenzione. Abbiamo constatato che l'offerta impiantistica dei principali fornitori italiani può contare su un contenuto di innovazione tecnologica che la pone un passo avanti ad altri, sempre più orientata al mercato e al contenimento dei costi di produzione, requisiti fondamentali per noi produttori in uno scenario che diventa sempre più competitivo".
Leggi l'intervista completa a Bong Kuan Shin pubblicata su Ceramic World Review 112/2015
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico