Maliouris (TBE): "Pronti a cogliere la ripresa"
Il settore delle costruzioni sta ancora affrontando una situazione di mercato difficile, in particolare in alcuni Paesi. Abbiamo chiesto a Yiannis Maliouris, Presidente di TBE, la Federazione europea dei produttori di laterizi, come il settore dei laterizi stia gestendo la lunga crisi e quali opportunità intraveda per il futuro.
"La crisi strutturale in Europa sta cambiando in maniera significativa il profilo del settore", spiega Maliouris e prosegue "In effetti la situazione economica resta davvero difficile e in diversi Paesi abbiamo perso oltre il 50% dei volumi produttivi.
La mancanza di investimenti nel settore delle costruzioni impedisce il necessario ammodernamento del patrimonio edilizio esistente e sta portando a una carenza di alloggi rispetto alle esigenze della popolazione in alcuni Paesi. Per questa ragione invitiamo le autorità europee e nazionali ad attuare misure straordinarie di sostegno per il rilancio del settore abitativo nel più breve tempo possibile, con un focus particolare su alloggi popolari a prezzi accessibili, ristrutturazioni e ricostruzioni.
In questo contesto, sono convinto che il nostro settore sia ben posizionato per cogliere le prossime opportunità, grazie a una maggiore attenzione al valore aggiunto dei prodotti e alle esigenze del mercato in materia di sostenibilità, efficienza energetica, acustica, ecc. Ciò sarà a maggior ragione possibile se il settore nel suo complesso comunicherà meglio questi fattori positivi a tutti i player a valle della catena del valore, come ad esempio architetti, progettisti e costruttori."
Leggi online l'intervista completa pubblicata su Brick World Review 1/2015 o scarica la versione pdf.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico