Costruzioni in Russia: la ripresa nel 2016
Negli ultimi tre anni il mercato dell'edilizia in Russia ha conosciuto un brusco rallentamento. Secondo un'analisi dell'agenzia PMR, basata sugli ultimi dati rilasciati dal Rosstat (l'istituto nazionale di statistica russo), dopo una buona prestazione nel 2012 (+2,5% sull'anno precedente), nel 2013 la produzione edilizia è cresciuta soltanto dello 0,1% (seppure migliore rispetto ai dati preliminari che indicavano una contrazione dell'1,5%). Questo trend negativo è continuato poi nel 2014, facendo segnare nei primi undici mesi dell'anno una contrazione del 4,8%.
Secondo PMR, le cause della decrescita del settore sono da individuare principalmente in tre fattori. Da un lato, il modesto andamento dell'economia russa, che nel 2013 ha fatto registrare una crescita del PIL del solo 1,3% (in netto calo rispetto al +3,4% del 2012), a cui ha fatto seguito un ancor più modesto +0,6% nel 2014. Dall'altro lato, la riduzione degli investimenti in capitale fisso, che nel 2013 ha subito una diminuzione dello 0,2% rispetto al 2012, con un'ulteriore drastica contrazione del 2,8% nei primi undici mesi del 2014. Infine, hanno contribuito alla decrescita del settore edilizio anche le sanzioni contro la Russia.
Le previsioni a medio termine per l'intero mercato edilizio russo restano ottimiste. Secondo PMR, infatti, dopo un 2015 ancora in terreno negativo (-0,8%) nel quale si faranno ancora sentire gli effetti dell'incerta situazione politica e della carenza di investimenti, il 2016 dovrebbe segnare il ritorno al segno più della crescita (+2,4%).
I principali motori di questa ripresa sarebbero da individuare nei numerosi e multimiliardari progetti di iniziativa pubblica volti, da un lato, all'ammodernamento ed espansione delle infrastrutture del Paese e, dall'altro, alla realizzazione di alloggi per le classi meno abbienti.
Per maggiori informazioni sull'andamento dei settori dell'ingegneria civile, dell'edilizia residenziale e non residenziale, leggi online l'articolo completo pubblicato su Brick World Review 1/2015 o scarica la versione pdf.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico