Iris verso lo sbarco in Russia
Già presente con propri stabilimenti sia negli Stati Uniti (con la Stonepeak a Crossville, Tennessee) che in Germania (con Porcelaingres, nel Brandeburgo), il gruppo GranitiFiandre - Iris, fondato nel 1961 da Romano Minozzi, è pronto per un prossimo sbarco anche in Russia.
Lo ha reso noto l’amministratore delegato Federica Minozzi, in occasione della recente visita a Sassuolo del sindaco di Stupino, Pavel Chelpan, con il quale il noto gruppo italiano sta concordando le fasi procedurali dell’insediamento.
"Occorre produrre vicino ai mercati di sbocco – ha confermato l’ad Minozzi – perciò abbiamo deciso di scommettere sullo sviluppo del mercato russo e di realizzare lì un nuovo sito produttivo", un investimento di circa 60 milioni di euro.
Stupino, città di 118 mila abitanti a sud di Mosca, presenta numerosi vantaggi per gli investitori esteri (dispone di infrastrutture avanzate e terreni), favoriti anche da specifici piani varati negli anni dalle autorità locali. Ad oggi, il 20% degli investimenti esteri nella città è di aziende italiane, tra cui anche gli stabilimenti per la produzione di piastrelle di Marazzi Group e Atlas-Concorde e lo stabilimento Mapei per la produzione di adesivi.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico