Cielle a Indian Ceramics 2014


L'offerta completa Cielle sarà presente a Indian Ceramics (26 -28 febbraio 2014) dove l'azienda di Breda di Piave (TV) esporrà le proprie soluzioni tecnologiche dedicate all'industria ceramica. In particolare, l'ultima innovazione (brevettata) riguarda la creazione di matrici per la costruzione di stampi con cui produrre piastrelle, mediante l'impiego del laser CO2, su una speciale resina. Tale brevetto certifica un progresso importante che consente di incidere con laser CO2 la resina e creare così raffinate texture, ma anche riprodurre con eccezionale fedeltà i rilievi che andranno a impreziosire le ceramiche. Si aggiungono, inoltre, i modelli a fresa per le matrici in alluminio.

Le macchine Cielle consentono di riprodurre disegni elaborati e decorazioni raffinate, con la massima facilità. Ciò è possibile grazie al nuovo processo di produzione: il disegno da riprodurre sulla matrice viene scansionato dalla macchina, rielaborato attraverso un software per la modellazione tridimensionale grafica e quindi inciso su resina. Questo particolare software consente di moltiplicare il motivo a piacimento, utilizzare un filtro speciale che migliora la progettazione e aggiungere il bordo per la matrice. La precisione della tecnologia a laser e i software sviluppati ad hoc garantiscono una lavorazione ad alta fedeltà in ogni dettaglio. Grazie alla sorgente CO2 - con potenza di 200 W, una lunghezza d'onda di 10.600 nm e una frequenza di 1-100 kHz - l'incisione della superficie è impeccabile anche nei particolari più raffinati. La possibilità di bloccare la lastra di resina su un piano aspirante consente, inoltre, di lavorare anche su grandi formati con assoluta stabilità.

A questi vantaggi si aggiunge l'elevata leggerezza ed economicità dei supporti resinici: ciò significa maggiore facilità di stoccaggio delle matrici e ottimizzazione dei costi di gestione. Non da ultimo, l'aumento della produttività: la tecnologia sviluppata da Cielle consente di ridurre i tempi operativi e, di conseguenza, aumentare la capacità di gestire ordini e commesse in velocità.

 

cielle brevetto

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"