Nuovo impianto SITI-B&T Group presso Gres de Aragon (Spagna)

È stato avviato con successo il nuovo impianto tecnologico, interamente fornito SITI-B&T Group di Formigine (MO) alla ceramica Gres de Aragon, azienda spagnola leader nel settore del trafilato e dei pezzi speciali.

Tra le macchine fornite da SITI-B&T Group, fiore all’occhiello è l’innovativo essiccatoio orizzontale a 5 piani, di ultima generazione, appositamente progettato e realizzato per consentire a Gres De Aragon di ottenere un’alta produttività e di realizzare una svariata gamma di pezzi speciali, in modo flessibile e con il minor consumo energetico. L’impianto prevede inoltre un forno a rulli monocanale di 57,72 metri con relativo preforno.
Forno ed essiccatoio sono dotati dei più moderni sistemi progettati dalla divisione Greenergy di Siti-B&T Group, atti a migliorare e ottimizzare le macchine in relazione al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente.
Le macchine termiche e di stoccaggio in asservimento alle linee di smalteria, agli essiccatoi e al forno, hanno la possibilità di produrre pezzi partendo da uno spessore iniziale di 8 fino ad un massimo di 180 mm. I cicli di cottura dedicati ai pezzi speciali possono variare da un minimo di 60 minuti fino ad un massimo di 180 per ciclo.
La linea, totalmente automatizzata, si completa con un sistema di stoccaggio con veicoli a guida laser (L.G.V.) in asservimento a tutte le macchine di processo presenti nell’impianto.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla fruttuosa collaborazione degli ultimi anni tra Gres de Aragon ed il Centro Tecnologico Siti B&T Group, dove stono state realizzate prove semi-industriali sulle materie prime del cliente, partecipando anche allo sviluppo della geometria dei pezzi da realizzare, proprio per facilitare il processo di essiccazione a rulli.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"