Rio Tinto acquisisce Alcan
Rio Tinto, tra i principali produttori mondiali di minerali, si è aggiudicato, a seguito di un'offerta avviata lo scorso luglio, la quasi totalità dell'azionariato di Alcan, terzo produttore mondiale di alluminio. L'offerta, pari ad un valore di oltre 38 miliardi di dollari, è stata portata a termine della società controllata Rio Tinto Canada Holding e ha dato il via ad una nuova società denominata Rio Tinto Alcan.
A seguito dell'acquisizione, Yves Fortier, Paul Tellier e Dick Evans, sono stati inglobati nel management di Rio Tinto. Fortier, già presidente di Alcan, e Tellier, direttore non-esecutivo di Alcan, sono stati nominati direttori non esecutivi di Rio Tinto.
Dick Evans, attualmente chief executive di Alcan, è stato nominato direttore esecutivo di Rio Tinto e chief executive della nuova società Rio Tinto Alcan, con base a Montreal, e riporterà direttamente al chief executive di Rio Tinto, Tom Albanese.
Tra gli obiettivi di Rio Tinto, l'acquisto delle quote minoritarie rimaste sul mercato al fine di cancellare dai listini mondiali il titolo Alcan.
Rio Tinto Alcan, con 430 sedi produttive e di rappresentanza sparse in 61 paesi, ha una produzione annuale di 30 milioni di tonnellate di bauxite, 8,7 milioni di tonnellate di allumina e 4.3 milioni di tonnellate di alluminio.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico