Nuovafima investe in Surface Inspection
Interessanti le sinergie che si potranno sviluppare tra le due aziende - che tuttavia continueranno a mantenersi come due entità separate: sul piano tecnologico, l’obiettivo è di arrivare ad offrire al mercato ceramico il più potente sistema d’ispezione visiva, questo grazie all’impiego delle tecnologie di Surface Insepction e al sistema d’ispezione automatica “Integrale” di Nuovafima; sul piano commerciale, Surface Inspection potrà contare sulla vasta rete di vendita di Nuovafima per proporre i propri sistemi in tutto il mondo.
Secondo quanto dichiarato da Brent Dennison, direttore responsabile per “business development” di Nuovafima, il nuovo investimento conferma l’intenzione annunciata 3 mesi fa da Favonius Ventures di voler crescere velocemente nel mercato ceramico con aziende fornitrici delle migliori tecnologie. “L’investimento in Surface Inspection – afferma Dennison - non si limita a rafforzare la proposta per l’automazione di Nuovafima, bensì vuole essere un segnale chiaro e forte che l’azienda sta investendo e continuerà a migliorare la propria posizione nei confronti dei propri clienti”.
Nuovafima, fondata nel 1977 a Spezzano di Fiorano (Modena), è specializzata nella produzione di linee di scelta per piastrelle. Due sedi, 120 addetti, è presente nelle principali aziende del settore ceramico in tutto il mondo con oltre 3.000 impianti installati. Il giro d’affari nel 2005 è pari a circa 30 milioni di euro.
Surface Inspection, fondata a Bristol (Gran Bretagna) nel 1987, dal 1996 si dedica esclusivamente alla realizzazione di impianti di scelta automatica per piastrelle. E’ presente con proprie sedi commerciali e di assistenza tecnica in Italia (a Formigine) e in Spagna (a Vila Real, Castellon). Conta complessivamente 60 addetti e realizza un fatturato annuo di circa 9 milioni di euro.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico