Ink-Jet Defender di Cami
I vani dedicati alle macchine digitali sono soggetti a intrusioni di aria e polveri da ambiente circostante, dovute a inevitabili aperture di carattere operativo (passaggi linea) e fessurazioni varie.
Questo problema si amplifica in presenza di sistemi di aspirazione che molte digitali richiedono, con conseguente instaurazione di un differenziale di pressione (ΔP negativo).
Per evitare queste dannose rientranze di aria polverosa Cami ha sviluppato Ink-Jet Defender. La macchina aspira una portata d’aria (calcolata nella misura ottimale per coprire la gamma di casistiche finora incontrate) prelevata dall’ambiente esterno rispetto alla cabina; questa è filtrata con un grado di efficienza F7-F9 ed immessa nel vano in oggetto di alloggiamento della macchina digitale, andando a creare una pressurizzazione “difensiva” (ΔP positivo) con aria avente grado di purezza controllato, che andrà a contrastare le dannose rientranze di cui sopra.
Di seguito le principali caratteristiche costruttive. Il sistema di pressurizzazione cabina Inkjet Defender 100 è un’unità di trattamento aria con struttura monoblocco in robusti pannelli presso-piegati in acciaio zincato e guarnizioni interposte; provvista di contro-telai per rapido inserimento filtri, sezione filtrante con telai di supporto filtri e plenum insonorizzato di alloggiamento ventilatore. I filtri a tasche in microfibra sono cuciti longitudinalmente e dotati di rivestimento protettivo in poliestere, con Portata Nominale pari a 2000 m3/h per il modello base, superficie filtrante pari a 6,8 m2 e Classe di filtrazione fine, grado F7 o F9.
L’elettroventilatore di mandata del tipo centrifugo ad alto rendimento presenta le seguenti caratteristiche nominali (modello Inkjet Defender 100):
- Portata: 2000 m3/h;
- Potenza Installata: 1,1 kW;
- Potenza assorbita: 0,85 kW;
- Velocità di 2840 rpm e trasmissione diretta.
La canalizzazione di mandata dall’unità di trattamento alla cabina presenta sezione trasversale dimensionata per ottenere la più indicata velocità del getto d’aria; è realizzata in lamiera zincata, ovvero inox a richiesta, con raccordi e curve a settori a bassa perdita di carico, tratti con rivestimento interno fonoassorbente per lancio silenziato ad opportuna altezza e direzione.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico