BMR: linea levigatrice-squadratrice Everest/Squadra

 

Bmr incrementa la gamma della linea levigatrice-squadratrice Everest/Squadra per lastre di 1,2 x 2,4 metri. Questa versione di grande macchina permette anche una grande flessibilità, con formato minimo 20 x 40 cm. Motorizzazioni, mandrini, molti ricambi e utensili sono identici ai precedenti, di ultima generazione Bmr mentre, la dimensione di struttura e i pesi delle macchine sono stati adeguati alle esigenze del formato lastra.

La lavorazione lastra, sia in levigatura sia in squadratura, ha apparentemente le stesse esigenze della piastrella: cambiano i parametri di lavorazione. Velocità di avanzamento, velocità rotative e di oscillazione sono distribuite e controllate con cura, al fine di ottenere alta qualità di aspetto esteriore della superficie levigata e precisione geometrica e dimensionale per la lavorazione finale di squadratura-bisellatura. Sulla macchina di levigatura possono essere installate teste a rulli, pacco dischi, satelliti, tangenziali e teste spatolanti. Con le teste satelliti oscillanti 1°, a 5 e 6 satelliti, Bmr è in grado di applicare tutte le tipologie di utensili disponibili in commercio per effetti satinati-lappati. La stessa linea che lavora lastre per levigato tecnico, 62/65 Gloss, è idonea anche per lappatura-satinatura 25/90 Gloss. Dal pannello di comando l’operatore può controllare facilmente tutti i parametri di lavorazione e lo stato di usura degli utensili di ogni testa di levigatura in tempo reale. Per la rettifica del formato lastra, Squadra è predisposta di sistema di recupero usura utensili, selezionabile dall’operatore o automatico. Sulla linea levigatura-squadratura lastre, Bmr mantiene flessibilità di applicazione e accurata interfaccia operatore per dare qualità al valore aggiunto del formato lastre.

Bmr, già da decenni impegnata nella continua evoluzione delle squadratrici bisellatrici ad acqua presenta ora una novità importante per tutto il mercato ceramico, la squadratrice a secco.
Dedicata al materiale in monoporosa, monocottura e bicottura, con questa squadratrice Bmr propone la riduzione dei tempi e dei costi del processo di finitura eliminando i tempi dovuti all’essiccazione del prodotto dopo la rettifica.

L’impianto di riciclo acque reflue per refrigerazione utensili e l’essiccatoio piastrelle sono sostituiti da un efficiente e accurato sistema di aspirazione. La precisione e l’accuratezza della rettifica a secco sono rese costanti dalla consolidata tecnologia Bmr. Per la rettifica a secco si applicano mole sia a legante metallico sia resinoide con speciale ricopertura del diamante per il secco, con impiego di leganti ad elevata conducibilità termica. Con questa novità Bmr ribadisce la propria leadership nel settore delle macchine per la squadratura/bisellatura delle piastrelle.

 

 

 

BMR DSC 0653

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"