FRITTA: FIND YOUR ESSENCE

Fritta ha presentato a Cersaie le sue ultime novità, sviluppate per realizzare superfici funzionali e versatili, caratterizzate da un alto livello di personalizzazione e capacità di adattarsi agli ambienti cui sono destinate. Diverse le proposte di alta qualità raccolte per l'occasione nello spazio espositivo, progettato all'insegna del concept “Find Your Essence”: superfici dalle infinite possibilità, che riflettono la bellezza e l'autenticità di ogni decoro, e perfettamente adattate al gusto e alle esigenze di ogni produttore, grazie a diversi effetti e finiture. Merito della cura per ogni minimo dettaglio dei materiali e delle lavorazioni, premessa per offrire una gamma di prodotti dalle ampie possibilità creative affinché ogni azienda ceramica trovi la superficie che meglio identifica le sue preferenze.

Sono tre le serie di prodotti mostrate a Cersaie - Serenity, Freedom ed Enphasis – e si distinguono per le caratteristiche e le prestazioni tecniche che superano ogni aspettativa. 

Freedom consente di ottenere superfici ricche di rilievi, Emphasis si distingue per l’eleganza delle finiture realizzabili, mentre le peculiarità tecniche di Serenity riescono a trasmettere sensazioni di calma e, appunto, serenità.

Pure Matt, la soluzione innovativa per finiture opache non levigate

A Cersaie 2024 i riflettori sono stati puntati soprattutto su uno dei prodotti della serie Serenity. Si tratta di Pure Matt, un'innovazione che coniuga perfettamente morbidezza e funzionalità su superfici opache senza riflessi e che si propone come vera e propria rivoluzione sul mercato: non solo rappresenta un'alternativa a basso costo alla finitura levigata opaca, ma migliora anche sostanzialmente alcune proprietà tecniche. 

Le superfici matt sono diventate una delle tendenze più importanti nel design di interni ed esterni grazie alla loro capacità di offrire un aspetto sofisticato e contemporaneo.

Con Pure Matt Fritta ha saputo interpretare questa esigenza, sviluppando un prodotto che permette finiture morbide, sottili e prive di lucentezza, caratteristiche che ne fanno una soluzione all'avanguardia per creare superfici eleganti e moderne. Una proposta molto versatile, con una grande capacità di adattarsi a diversi stili di design, che la rende una scelta perfetta per architetti e designer.

Pure Matt è stato creato per superare le più alte aspettative in termini di prestazioni ed estetica. Un traguardo raggiunto grazie a proprietà che lo rendono un prodotto altamente competitivo per qualsiasi progetto ceramico.

Tra le sue caratteristiche principali si possono elencare:

  • l’ottima resistenza alle macchie e la garanzia di superfici durevoli e di facile manutenzione, a differenza dei tradizionali prodotti lucidi;
  • la resistenza agli attacchi chimici: Pure Matt soddisfa i severi requisiti delle normative, garantendo durata e resistenza in ambienti difficili;
  • zero riflessi: con l’assenza di lucentenzza, Pure Matt fornisce un autentico aspetto opaco che aggiunge un tocco moderno e sofisticato a qualsiasi spazio.

Oltre a Pure Matt, la serie Serenity comprende anche prodotti per finiture superficiali a effetto acciaio che, a differenza degli smalti tradizionali, presentano una percentuale maggiore di materiale vetroso che permette di migliorare le proprietà tecniche e, naturalmente, l'estetica del pezzo.

Si tratta di uno smalto più trasparente, con una maggiore resistenza allo scivolamento, capace di assicurare un buon livello di sfumature e di mantenere vivo il colore della superficie senza più necessità di smalti lucidi. Inoltre, dispone di una serie di additivi specifici, che ne consentono l'applicazione in qualsiasi configurazione della linea di produzione.  

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico