L’innovazione nel digitale continua con Digicol Next di Smaltochimica

Le innovative colle digitali a base acqua Digicol Next abbattono significativamente tutti i parametri emissivi comunemente rilevati nei monitoraggi ambientali garantendo ottime prestazioni applicative.

Digicol Next, la nuova linea di colle digitali a base acqua sviluppata da Smaltochimica per la decorazione digitale in ceramica, abbina le eccellenti prestazioni applicative a formulazioni rispettose della salute e dell’ambiente grazie all’elevato contenuto tecnologico. Protagonista a Cersaie 2022, Digicol Next ha riscosso l’interesse dei professionisti del settore anche grazie a superfici ceramiche in mostra presso lo stand Smaltochimica, realizzati da prestigiosi produttori ceramici italiani con l’ausilio delle nuove colle.

Negli ultimi anni il settore ceramico ha affrontato cambiamenti che hanno radicalmente modificato l’intera filiera produttiva trasformando il tradizionale concetto di piastrella in materiale da arredamento ad altissimo valore aggiunto, di grande impatto estetico e ottime prestazioni tecniche. Protagonista di questa rivoluzione è la decorazione inkjet che, con l’impiego sempre più rilevante di effetti e colle digitali, ha dato vita a superfici materiche complesse e ricercate.

Smaltochimica, tra i pionieri nello sviluppo di colle digitali, reputa l'impegno per la tutela ambientale una priorità assoluta a cui si dedica quotidianamente tramite l'attività di ricerca e sviluppo perfezionando soluzioni innovative che coniughino performance e sostenibilità. I prodotti della serie Next consentono infatti una significativa riduzione di sostanze organiche volatili, carbonio organico totale, aldeidi ed emissioni odorigene, rispetto ai prodotti tradizionali e alle colle digitali a base solvente a basso impatto (“ECO”), anche se applicati in grandi quantità (fino a 90-100g/m2).

Declinate in textures differenti, dal glossy al matt anti-luce, per soddisfare ogni esigenza estetica, le colle della serie NEXT sono caratterizzate da ottima definizione, buona azione livellante sulla texture finale e tempi di asciugatura elevati, che favoriscono l’aggrappo di consistenti quantitativi di graniglia anche in modalità “3D”.

NEXT01 e NEXT02 sono omologate Seiko RC1536LWB.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Trame materiche: il ruolo della chimica

27/11/2023
Dalle colle Drycol e Granicol per applicazione tradizionale di graniglie, a secco e a umido, alle colle digitali delle famiglie Digicol Plus, Next e Pure. Smaltochimica propone…

Smaltochimica presenta Smaltoclean

28/06/2023
Una linea di prodotti per il trattamento delle superfici lappate o levigate, in grado di aumentare la resistenza alle macchie e agli agenti chimici.

Smaltochimica lancia Smaltoten

26/04/2022
I nuovi tenacizzanti Smaltoten aumentano significativamente la resistenza meccanica delle piastrelle e sono disponibili sia in polvere che in forma liquida.

Leggi altro in "Tecnologia"