Smaltochimica presenta Smaltoclean

Una linea di prodotti per il trattamento delle superfici lappate o levigate, in grado di aumentare la resistenza alle macchie e agli agenti chimici.

Negli ultimi anni la ceramica si è resa protagonista di una vera e propria rivoluzione cambiando radicalmente il concetto di piastrella che da “commodity” è diventata un materiale che unisce un grande impatto estetico a prestazioni tecniche di altissimo livello. Protagonisti di questo cambiamento, oltre alla decorazione digitale, sono l’avvento dei grandi formati e i trattamenti di finitura superficiale tra cui la lappatura e la levigatura.

Il gres porcellanato si contraddistingue per le ottime prestazioni tecniche, quali la resistenza meccanica e chimica, la durevolezza e l’ottima resistenza alle macchie.

Qualora sia sottoposto a levigatura, si nota frequentemente un netto peggioramento della sua pulibilità. La levigatura e, in misura minore, la lappatura asportano una porzione di qualche micron dello strato superficiale aprendo micro-porosità presenti in profondità sia nel gres smaltato che in quello tecnico. Se non adeguatamente protette, queste discontinuità vengono facilmente aggredite da sporcizia e agenti chimico-fisici compromettendo l’integrità del prodotto.

Smaltochimica ha sviluppato Smaltoclean, un’intera linea di prodotti per il trattamento delle superfici lappate o levigate in grado di ripristinare la resistenza alla macchia e ridurre la sensibilità agli agenti chimici tipici del gres porcellanato. I prodotti Smaltoclean migliorano sensibilmente la resistenza a macchie colorate, acide e basiche della superficie trattata senza lasciare aloni né alterare la lucentezza e la riflessione.

La gamma si compone di:

  • un decapante acido per preparare le superfici rimuovendo i residui lasciati dalla precedente levigatura e producendo micro-asperità superficiali che garantiscono l’ottimo aggrappo dei trattamenti successivi;
  • specifici trattamenti basati su particelle colloidali che riempiono e sigillano le porosità aperte;
  • una serie di coloranti addizionabili ai trattamenti protettivi per esaltare il finishinig dei prodotti scuri;
  • vari formulati innovativi in grado di produrre in situ una post-vetrificazione in spessore sottile che ripristina l’integrità della superficie compromessa dalla levigatura.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati

Trame materiche: il ruolo della chimica

27/11/2023
Dalle colle Drycol e Granicol per applicazione tradizionale di graniglie, a secco e a umido, alle colle digitali delle famiglie Digicol Plus, Next e Pure. Smaltochimica propone…

Smaltochimica lancia Smaltoten

26/04/2022
I nuovi tenacizzanti Smaltoten aumentano significativamente la resistenza meccanica delle piastrelle e sono disponibili sia in polvere che in forma liquida.