Nuove decoratrici per ceramica di Officine Smac

Officine Smac, azienda di Fiorano Modenese specializzata nella costruzione di automazioni, impianti ed attrezzature per industrie ceramiche e dei laterizi soprattutto per quanto riguarda il mercato delle macchine per smalteria, decorazione e realizzazione di "effetti speciali", ha recentemente presentato le nuove decoratrici per ceramica: modelli Decora, modelli Decodry e modelli Rul/Random.

I modelli Decora concentrano le tecnologie e le innovazioni attualmente disponibili per ciò che riguarda la decorazione a rullo con smalti liquidi. Equipaggiate con le più moderne tecnologie meccaniche ed elettroniche, permettono di ottenere decori random e centrati, standard e ad alta definizione, con una precisione di stampa difficilmente reperibile fino ad oggi sul mercato unitamente ad una elevata facilità di utilizzo e di manutenzione.
I modelli Decora sono disponibili in batterie fino a 6 stazioni di stampa e accettano rulli di vari diametri senza necessitare di complicati interventi meccanici da parte dell'operatore.



I modelli Decodry sono una novità assoluta per il mondo della ceramica e in particolare nel campo della decorazione, random o sincronizzata, con l'utilizzo di polveri e granulati.
Intense ricerche e anni di sviluppo hanno permesso di ottenere macchine che raggiungono un grado di definizione e precisione della stampa di assoluta importanza, con l'utilizzo di nastri incisi al laser che permettono, anche nello stesso colore, di avere un effetto "tridimensionale" del decoro e che possono utilizzare polveri di qualunque granulometria e forma.
I nastri utilizzati possono essere incisi facilmente da qualunque laser-service presente sul mercato senza interventi di modifica o adattamento. Anche il modello Decodry è disponibile in batterie fino a 6 colori e può trovare collocazione sia nelle linee di smaltatura sia in uscita pressa grazie alle ridotte dimensioni.

Le decoratrici a rullo della serie Rul/Random rappresentano invece l'evoluzione delle serie di decoratrici random che SMAC produce da quasi un ventennio.
Si tratta di macchine ad elevato rapporto qualità/prezzo, con estrema facilità di utilizzo e bassissimo livello di manutenzione.
Questa serie di macchine può utilizzare manicotti in uno speciale materiale "long life" che assicurano una elevata durata nel tempo mantenendo altissimi livelli qualitativi di stampa.



Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "Tecnologia"