Nuove tecnologie Durst per la decorazione digitale
La Serie Gamma XD rappresenta la nuova generazione di piattaforme di stampanti ceramiche Durst a 8 colori, progettata per ottenere e mantenere nel tempo precisione e uniformità di stampa e una straordinaria stabilità dei colori. Oltre alle innovazioni tecnologiche, tra le nuove e sofisticate funzioni vi sono la modularità delle macchine e la capacità di auto-manutenzione integrata.
La Serie Gamma XD include due stampanti per il supporto di piastrelle di varie dimensioni con facili e rapidi aggiornamenti per adeguare le varie impostazioni di larghezza:
- Gamma 98XD per larghezze di stampa fino a 957 mm
- Gamma 148XD per larghezze di stampa fino a 1404 mm.
Entrambe le stampanti prevedono testine di stampa con tecnologia Durst High Definition e doppia circolazione dell’inchiostro, inoltre possono essere configurate con un massimo di 8 barre. La nuova Serie Gamma XD è in grado di decorare piastrelle con una risoluzione nativa di 300 dpi combinata con l’innovativa tecnologia "Adaptive Dot Placement".
Questa macchina è in grado di stampare 4 livelli grayscale con dimensioni di goccia fino a 90 pl. Sono inoltre disponibili come opzione testine di stampa con dimensioni di goccia fino a 320 pl per la realizzazione degli effetti speciali tipo lucido, opaco, lustro, metallico, ecc.
Un sistema intelligente di allineamento elettronico definito "Electronic Print Head Alignment System" garantisce una stampa priva di banding per un’elevata qualità delle immagini e uniformità dei colori per tutta la larghezza di stampa.
Un nuovo sistema di pulizia delle testine di stampa e di filtraggio senza perdite di inchiostro garantisce risultati di stampa costanti, una lunga durata delle testine e lunghi intervalli di manutenzione, inoltre evita spreco d’inchiostro perché non ha bisogno di versarlo sul nastro di trasporto durante un ciclo di pulizia testine. Le testine di stampa sono state progettate per ridurre i fermi macchina consentendo all’operatore di sostituirle e regolarle con facilità e rapidità.
Le nuove stampanti Gamma XD sono dotate di Remote Diagnostics Technology e offrono la possibilità di eseguire tutti i lavori di manutenzione e assistenza, compreso il cambio delle testine, senza supervisione da parte di Durst. Le macchine consentono un facile accesso su entrambi i lati per i lavori di manutenzione e forniscono procedure guidate per eseguire in modo facile e rapido sostituzioni e allineamenti. La nuova struttura delle stampanti Serie Gamma XD è ottimizzata per la massima ergonomia al fine di migliorare ulteriormente i processi produttivi: il pannello di controllo permette regolazioni in altezza con una ulteriore rotazione e facili modifiche on-site per un azionamento sinistro o destro e viceversa.
La Serie Gamma XD è dotata, secondo il giudizio dei clienti, del migliore software di stampa per un funzionamento facile e rapido (64-bit Linux). L’operatore può selezionare una delle molte lingue disponibili per personalizzare l’interfaccia utente. Il software consente un elevato livello di flessibilità ed è dotato di varie funzioni per ottimizzare il flusso di lavoro digitale, come ad esempio l’esclusiva funzione “Durst Autostructure” per la creazione automatica della struttura in caso d’uso di inchiostri speciali come l’affondante.
Con il nuovo concetto "Digital Glaze Line" Durst presenta un’innovazione in grado di rivoluzionare la produzione di piastrelle ceramiche grazie alla smaltatura digitale totale a monte e a valle della decoratrice digitale e la sincronizzazione dei processi digitali di smaltatura, stampa e finitura. Ciò consentirà maggiore creatività ed efficienza, o una maggiore precisione, consentendo una produzione “on-demand” senza ulteriori fasi produttive, dalla creazione al prodotto finito. La tecnologia "Digital Glaze" consentirà ai produttori di piastrelle di applicare una smaltatura completa o parziale, di creare strutture che seguono la grafica, offrendo possibilità finora sconosciute e impossibili con tecnologie tradizionali.
La tecnologia "Digital Glaze" può essere installata prima dell’attuale stampante decorativa digitale per la smaltatura di piastrelle con superfici piane o strutturali oppure dopo la stampante decorativa per la finitura con effetti speciali o strato protettivo. Il maggior vantaggio di questa tecnologia innovativa è che consente di scaricare grandi quantità di smalto con una granulometria molto vicina a quella degli smalti tradizionali, garantendo applicazioni economiche senza perdere in effetti ceramici. Ciò permette di ottimizzare il processo produttivo, incrementare l’efficienza, ridurre gli sprechi e mantenere al minimo i costi di produzione.
La nuova Serie Gamma XD è già dotata di un’interfaccia software da sincronizzare con la tecnologia "Digital Glaze". Durst sta inoltre programmando la realizzazione di connessioni con stampanti digitali prodotte da altri brand per offrire il sistema anche in configurazione stand-alone.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico