Soluzioni LB per la produzione di grandi formati
Lo spirito innovatore di LB si manifesta anche nel rispondere all’ormai consolidato trend che attraversa il mercato della ceramica, ossia la produzione di piastrelle di grandi formati. Migratech e Freestile sono le soluzioni tecnologiche progettate e realizzate da LB per questo tipo di domanda.
Il processo di macinazione a secco con micro-granulazione Migratech consente l’ottenimento di un impasto che presenta una buona scorrevolezza e una facile disaerazione durante la fase di pressatura. Questo procedimento garantisce un’omogenea compattazione del prodotto ceramico. L’alta qualità dell’impasto che si raggiunge con Migratech è paragonabile a quella dei processi di macinazione a umido con atomizzazione e consente di realizzare anche i grandi formati, con layout produttivi meno ingombranti e a fronte di minori costi di esercizio e manutenzione.
La tecnologia Migratech ha permesso di raggiungere risultati fino a qualche anno fa impensabili: un esempio su tutti è il gres porcellanato macinato a secco (assorbimento < 0,1%) con formati fino a 60×120 cm.
L’altra soluzione tecnologica LB progettata per la produzione di piastrelle in grande formato è Freestile: una vera e propria svolta nell’ambito dei sistemi di preparazione polveri. Non solo semplifica i layout produttivi in ceramica, ma li compatta; aumenta l’efficienza, la flessibilità e la variabilità cromatica nella produzione di gres porcellanato, sia tecnico sia smaltato.
A fine 2015, a conferma dell’ottimo lavoro svolto nel corso dell’anno sulla produzione grandi formati, LB ha concluso un contratto per l’ampliamento dello stabilimento di un importante gruppo spagnolo produttore di lastre.
L’impianto fornito ha lo scopo di servire una terza linea produttiva dedicata alle lastre di grandi dimensioni, con il raddoppio dello stoccaggio esistente. Sulla linea di preparazione impasti, in torre tecnologica, verrà installato anche il nuovo sistema di colorazione Easy Color Boost (ECB) completo di 4 dispositivi di dosaggio ossidi per la preparazione di polveri colorate a secco.
Sulla terza linea “lastre” sarà installato il kit estetico Tecnoslab, che rappresenta il presente e il futuro per gli effetti in doppio caricamento per grandi formati.
Come sempre, LB ha prontamente risposto all’esigenza delle aziende ceramiche che, per competere nel mercato globalizzato, si sono trovate a dover proporre un’ampia gamma di piastrelle, diversificate nei formati e negli effetti estetici, contenendo al tempo stesso i costi di produzione.
Le grandi lastre presentano numerosi vantaggi, quali la facilità di gestione, il maggior valore dei prodotti ottenibili, la possibilità di produrre per taglio sotto-formati modulari senza cambi stampo e la riduzione a magazzino del numero di prodotti finiti.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico