Lamosa fa il bis con I-Nkfiller®

Già testata con successo nella fabbrica San Lorenzo in Perù, Lamosa ha adottato la tecnologia prodotta da I-Tech e distribuita da Inter Ser anche nello stabilimento di Guanajuato in Messico.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti con I-Nkfiller ® in Perù, nello stabilimento San Lorenzo, il Gruppo Lamosa, secondo maggiore produttore mondiale di piastrelle, conferma la tecnologia prodotta da I-Tech e distribuita da Inter Ser anche per lo stabilimento di Guanajuato in Messico.

Il sistema fornito alla fabbrica messicana serve 4 colori su 13 linee dotate di stampanti tutte diverse, prodotte da quattro costruttori. Dato l’elevato numero di macchine digitali da rifornire, si è optato per il sistema top di gamma: I-Nkfiller® versione PRO con PIM Pro-color management e controllo consumi da remoto.

Dall’analisi dei dati dei primi mesi dall’installazione del sistema, Lamosa ha confermato risultati superiori alle aspettative e alle valutazioni effettuate in fase di studio: ROI inferiore ad un anno, aumento della prima scelta per stabilità del tono e diminuzione dei difetti dovuti a sedimentazione, riduzione dei fermi produzione per la pulizia delle testine e conseguente aumento della produttività. Performance che si sommano agli altri vantaggi operativi e di gestione: dalla totale eliminazione dell’errore umano, alla riduzione dei costi di trasporto e delle emissioni di CO2, con un minore impatto ambientale dovuto anche all’eliminazione delle tanichette in plastica e alla riduzione degli sprechi.

I-Nkfiller ® è l’originale sistema di riempimento automatico per inchiostri, materie e colle per stampanti digitali. Con un numero di installazioni in rapida crescita (179 ad oggi nel mondo), è una delle soluzioni attualmente più richieste dal mercato, proprio in virtù delle sue prestazioni e di un payback più veloce del previsto.

Nello stabilimento di Guanajuato – ha commentato Paolo Zanoni, CEO di Inter Ser - abbiamo realizzato un impianto complesso sia per dimensioni che per tipologie di macchine. La sfida è stata vinta grazie all’affidabilità dei componenti ed alla tecnologa del sistema I-Nkfiller ®, che I-Tech ha continuato a migliorare grazie all’esperienza decennale sul campo e alle numerose installazioni realizzate. Questa soluzione ha automatizzato completamente un processo manuale e costoso, semplificando la gestione legata agli inchiostri digitali, con notevoli vantaggi economici e operativi per le aziende ceramiche”.

Did you find this article useful?

Join the CWW community to receive the most important news from the global ceramic industry every two weeks