Ancora Group, l'innovazione tecnologica per i grandi formati
Graniti Fiandre ha scelto Ancora Group per gli impianti dedicati ai grandi formati e ha acquistato due linee di taglio idrogetto a 14 testine per formati dal 200x500 al 1500x3000 mm, la prima entrata in funzione nel 2012 e la seconda nel mese di aprile di quest'anno.
Per completare tutte le fasi di lavorazione, Graniti Fiandre ha inoltre acquistato da Ancora una lappatrice brandeggiante a 20 teste per formati fino al 1600 mm, e una squadratrice per formati fino a 3000 mm e oltre, consegnata a gennaio 2013. Investimenti importanti che testimoniano la fiducia dell'azienda nella tecnologia Ancora.
La nuova macchina a idrogetto multi taglio di Ancora Group, brevettata e unica nel suo genere, fa uso della tecnologia water-jet e realizza in continuo fino a 7 tagli longitudinali e 7 tagli trasversali su lastre delle dimensioni di partenza anche di 1600x3600 fino a listelli da 200x500 mm. Alla pressione di lavoro di oltre 4000 bar, l'acqua fuoriesce ad altissima velocità assieme a polvere abrasiva con elevata precisione e uniformità in direzione trasversale rispetto alla direzione di moto della lastra, per tagliarla in listelli di vari formati durante l'avanzamento. Per materiale di spessore di 6 mm è possibile raggiungere velocità di taglio di circa 3 m/min, con una produzione di 4,5 mq/min, operando in moto continuo. Con spessori di 3 mm si raggiungono velocità maggiori.
Impostando semplicemente le dimensioni del prodotto finito sugli schermi touch-screen del controllo è possibile configurare il sistema per produrre lastre, listelli o piastrelle. Ancora Group offre, inoltre, una gamma di soluzioni per la lappatura di lastre fino a 1600x4000 mm, con spessori minimi di 3 mm. Fedele alla tradizione aziendale di robustezza e affidabilità, l'intera gamma di squadratrici Ancora propone soluzioni specifiche messe a punto per la lavorazione di listelli di forma allungata, così come per grandi lastre di 4 m di larghezza.
Ancora Group, tra i leader nella progettazione e produzione di macchine e impianti per il fine linea in ceramica, propone una gamma completa di soluzioni per la levigatura, lappatura, taglio e rettifica di piastrelle e lastre di tutti i formati.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico