Bedeschi cura l'automazione di Nova Sloga

Continua la ricerca tecnica di Bedeschi, storica azienda di Limena (PD), che sta lanciando sul mercato nuovi prodotti soprattutto nel campo dell’automazione. Tra le ultime realizzazioni effettuate, interessante è quella presso lo stabilimento di Nova Sloga (Resen, Macedonia), parte del gruppo Oranzeri Hamzali, guidato da Vase Mitev e partner storico di Bedeschi: nel 2009 l’azienda italiana vi realizzò l’intera linea di preparazione, stoccaggio e trafila per i blocchi forati e solaio di vario tipo.

Quest’ultimo intervento ha invece riguardato l’installazione di innovativi sistemi per migliorare la qualità del prodotto e aumentare la capacità produttiva. La fornitura ha compreso un gruppo di taglio e varie isole robotizzate: una per caricare il prodotto verde sul pianale del carrello essiccatoio, due per il carico del prodotto secco sui carri forno e quattro per lo scarico del cotto e riformazione del pacco sul pallet. Tutte le isole sono dotate di diverse pinze a marchio Cami (parte del gruppo Bedeschi).

Completa la fornitura la taglierina elettronica tipo VHTBED progettata per il taglio di mattoni, blocchi forati, canne fumarie, fondelli, mattoni e mattoni cianfrinati. La macchina offre la possibilità di effettuare tagli sia orizzontali che verticali; inoltre, nella configurazione a singolo filo di taglio è possibile impostare la lunghezza direttamente dal pannello di controllo senza ulteriori operazioni di attrezzaggio sulla macchina. Il sistema di segna filone sviluppato per la taglierina è in grado di adeguarsi alla frequenza di taglio con la possibilità di bisellare il mattone in modo estremamente preciso, e i sistemi di pulizia filo e controllo di rottura sono elettronici.

La spaziatura dei pezzi tagliati viene eseguita subito dopo la fase di taglio tramite un sistema di tappeti mossi da un motore brushless con sistema di controllo elettronico.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"