Betta Sanitaryware: da 10 anni con Sacmi
Continua la collaborazione tra Sacmi e il colosso sudafricano Betta Sanitaryware che in 10 anni ha permesso di installare ben 115 impianti, operanti in 12 diversi Paesi e dislocati nei cinque continenti, fino al recente acquisto e avviamento di una macchina AVM per il colaggio di vasi in alta pressione con stampi in resina porosa. Un modello all’avanguardia che si distingue per l’elevata flessibilità – grazie alle molteplici configurazioni possibili – e per le specifiche della cella di colaggio che permette di realizzare anche la preessiccazione dei pezzi in ambienti climatizzati e iperventilati e il carico dei carri a rebbi degli essiccatoi. Le celle stesse possono inoltre permettere la finitura a verde in automatico del pezzo e, nella soluzione in cui a ciascun modulo di colaggio è associato un robot, è perfino possibile procedere alla finitura del pezzo in modalità completamente automatizzata.
Adatta alla produzione di tutti i tipi di vaso, la AVM 150 cola uno stampo scomposto in un numero di parti compreso tra 4, vaso semplice a brida aperta, e 7, vaso carenato a brida chiusa. Punto di forza di questa tecnologia è l’incollaggio della brida che avviene quando il pezzo è ancora contenuto nello stampo. A fare la differenza sono poi i robot al servizio della macchina, sulle cui funzionalità si sono concentrati in modo particolare i progettisti Sacmi. La soluzione prescelta è stata quella di progettare robot flessibili che, a seconda delle esigenze di automazione del cliente, possono limitarsi a eseguire stesura collante e sformatura, fino a celle in cui il robot gestisce anche maturazione dei pezzi in magazzini statici.
Per rendere possibile questa grande varietà di configurazioni la AVM 150 è stata dotata di un avanzato software di gestione della cella che si distingue per facilità di utilizzo da parte dell’operatore, mentre gli stessi supporti ceramici sono stati riprogettati in modo da consentire grande flessibilità rispetto alla tipologia di prodotto da realizzare.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico