BMR avvia in remoto la nuova linea di finitura alla Del Conca USA

Concluso con successo, e nei tempi prefissati, l’avviamento a distanza della nuova Top Squadra Dry 4.0 commissionata da Del Conca USA a BMR.

Alla fine del mese di marzo, ancora in pieno lockdown per la pandemia di coronavirus, lo stabilimento americano del Gruppo Del Conca, a Loudon, Tennessee, è stato protagonista del primo caso di avviamento in remoto di una nuova linea di taglio e squadratura 4.0. A consentire questo importante risultato, portato a termine con successo, è stata BMR che, forte degli investimenti in digitalizzazione e automazione 4.0 dei macchinari condotti negli ultimi anni, è riuscita ad affrontare con grande tempestività gli ostacoli generati dall’emergenza sanitaria continuando ad assicurare la migliore assistenza da remoto a tutta la clientela.

Nello specifico caso di Del Conca USA è stato fatto un ulteriore passo avanti. La nuova Top Squadra Dry 4.0 era già stata spedita negli Stati Uniti dove il team tecnico della filiale BMR USA ha proceduto al montaggio insieme ai tecnici di Del Conca USA. A quel punto, si è optato per l’avviamento da remoto, reso possibile dall’elevato livello di digitalizzazione sia della tecnologia BMR che dello stabilimento del cliente. I consulenti BMR hanno guidato passo per passo lo staff di Del Conca in modalità interattiva, utilizzando le soluzioni più moderne e le piattaforme software di nuova generazione in dotazione all’impianto per connettersi, confrontarsi e mettere in produzione la linea nei tempi prestabiliti e nelle modalità garantite dal fornitore.

“Grazie al meticoloso lavoro di progettazione e pianificazione dei lavori che era stato fatto preventivamente insieme a BMR – ha dichiarato l’Ing. Luca Costi, Direttore Operativo di Del Conca USA e AD della controllante Ceramica Del Conca (nella foto a sinistra) – siamo riusciti ad effettuare l’avviamento della nuova linea tramite il supporto di assistenza “da remoto”, rispettando il timing che avevamo preparato prima dell’inizio dell’emergenza. Si è trattato di una scelta non voluta ma che ci ha forzatamente fatto comprendere le piene potenzialità delle nuove tecnologie non solo in termini produttivi, ma anche gestionali. Sicuramente, il raggiungimento di questo traguardo ci farà riflettere più a fondo su come la digitalizzazione dei nostri impianti produttivi possa aiutarci a migliorare la nostra competitività, anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo”.

Per BMR si tratta di un importante riscontro che le permette di posizionarsi ancora una volta tra le aziende più all’avanguardia del settore.

“Poter sostenere e garantire non solo l’assistenza, ma anche l’avviamento vero e proprio dei nostri impianti in remoto, in qualsiasi circostanza e in qualsiasi parte del mondo, è per noi motivo di grande orgoglio. – ha dichiarato Marco Sichi, Area Manager USA per BMR (a destra in foto) –. La prova sostenuta e superata con Del Conca USA ci ha permesso di vivere da protagonisti una vera evoluzione per il settore, che non vuole essere sostitutiva dell’assistenza tecnica in loco, ma che garantisce nuovi scenari per l’impiantistica. Una ottimizzazione dei tempi e dei costi a favore di una qualità garantita e di una assistenza evoluta, 7 giorni su 7 h24, sono plus che si stanno dimostrando sempre più necessari e, al contempo, vincenti. Abbiamo imparato che l’imprevisto è davvero sempre dietro l’angolo e non possiamo farci cogliere impreparati, rallentando o addirittura fermando un tessuto economico e sociale che è alla base del nostro sistema lavorativo”.

BMR è già al lavoro per rendere ulteriormente più performante questo approccio digitalizzato e da remoto e per mutuarlo con la stessa efficienza su tutte le sue linee.

Tags

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"