Colorobbia e Bardelli alla 60a Biennale Arte di Venezia
Colorobbia e Bardelli hanno collaborato al progetto Pabellón Criollo dell’artista venezuelana Sol Calero.
Arte e Ceramica. Un connubio inscindibile che si ripropone anche alla 60a Biennale di Venezia (dal 20 aprile al 24 novembre), con il progetto Pabellón Criollo dell’artista venezuelana Sol Calero. È qui che si rinnova la pluriennale collaborazione fra Colorobbia e Ceramica Bardelli, due emblemi del Made in Italy, che si incontrano in questo progetto all’insegna del colore e della creatività. Qui, la ceramica italiana incontra l’arte e l’architettura e il colore diventa l’elemento di unione tra l’artista e i due partner per evocare emozioni e sensazioni e trasformare gli spazi architettonici.
Pabellón Criollo è un manifesto di integrazione culturale, una "mescla" (mescola, mix) di eccellenze che unisce creatività e sensibilità verso la sostenibilità e il riciclo dei materiali. Valori che caratterizzano Colorobbia e Gruppo Bardelli, riconosciuti nel mondo per la qualità delle materie prime e dei prodotti realizzati, il design unico che esalta lo stile italiano e una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente.
La partnership tra Gruppo Bardelli e Colorobbia per il progetto Pabellón Criollo crea una importante connessione tra arte, cultura e industria ceramica, attraverso la quale le due aziende si impegnano a promuovere la bellezza e l'innovazione, contribuendo alla crescita della cultura ceramica italiana e sostenendo progetti e iniziative che valorizzano l’estro e l'espressione artistica.
A favorire l’incontro tra le due aziende e Sol Calero, un insieme di sinergie e conoscenze con la galleria d’arte Francesca Minini che rappresenta l’artista e lo studio DGO di Diego Grandi, esperto di superfici ceramiche che collabora da tempo con Colorobbia e altre aziende del mondo ceramico.
Sol Calero, artista venezuelana residente a Berlino, crea installazioni site-specific che fungono da luoghi d'incontro e condivisione, caratterizzate da una vivacità, luminosità e giocosa creatività, valorizzate da un background che mescola diversi codici culturali dell'America Latina.
Sol Calero, Pabellón criollo, 2024.
Esposizione Internazionale d'Arte de La Biennale di Venezia,
'Stranieri Ovunque’, curata da Adriano Pedrosa.
Courtesy l'Artista e Chertlüdde, Berlino; Crèvecœur, Parigi e Francesca Minini, Milano.
Foto Andrea Rossetti
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico