Coop. Ceramica d’Imola sceglie la nuova PCR2120 di Sacmi, la più “smart” della famiglia Continua+

La nuova linea si aggiunge alla PCR2000, in produzione da anni nello stabilimento di Faenza del gruppo ceramico italiano. Forniti da Sacmi anche l’essiccatoio, il nuovo forno Maestro e la decoratrice digitale DHD.

Una nuova linea Continua+ si affiancherà a quella già in funzione da anni (una PCR2000) nello stabilimento di Faenza di Cooperativa Ceramica d’Imola, noto gruppo ceramico italiano che con quest’ultimo investimento conferma la sua storica partnership con Sacmi. Obiettivo dell’upgrade impiantistico è l’incremento dei volumi produttivi del sito faentino all’insegna della massima sostenibilità ambientale e ottimizzazione dei consumi energetici.

La linea Continua+ fornita a Cooperativa Ceramica d’Imola è la nuova PCR2120, la soluzione più “smart” della gamma, che consente di realizzare lastre e piastrelle di vario formato, decoro e spessore con la massima produttività e versatilità e minimi ingombri. Grazie al fronte di compattazione di 120 cm, è ideale per produrre lastre 120x240 cm e relative modularità (120x120 cm, ecc), con assenza di sfrido e i consumi più bassi del mercato.

A valle del compattatore sono stati installati l’essiccatoio a 7 piani e il nuovo forno FMA da 113 metri, parte della nuova gamma di macchine termiche Sacmi Maestro ad altissime prestazioni. La fornitura ha compreso anche le soluzioni per la decorazione digitale Sacmi Deep Digital, con l’installazione di una nuova DHD.

Saturando la capacità produttiva del forno (il quarto in funzione nello stabilimento di Faenza), l’incremento di volumi previsto con la nuova linea potrebbe raggiungere i 9 mila mq al giorno.

La collaborazione tra Cooperativa Ceramica d’Imola e Sacmi sta proseguendo anche nel sito di Borgo Tossignano, dove sono stati installati di recente un ulteriore forno ed essiccatoio di ultima generazione.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico