HOB CERTEC diventa il maggiore produttore europeo di rulli ceramici

Diamorph Hob Certec è divenuto l’anno scorso il maggiore produttore europeo di rulli refrattari in allumina, sia in termini di quantità che di ricavi generati dalla vendita di questo prodotto. Leggi l’intervista a Jan Roubal, amministratore delegato dell’azienda ceca.

Diamorph Hob Certec è divenuto l’anno scorso il maggiore produttore europeo di rulli refrattari in allumina, sia in termini di quantità che di ricavi generati dalla vendita di questo prodotto, l’unico peraltro fabbricato dall’azienda ceca nello stabilimento di Horni Briza (Pilsen).

Negli ultimi 10 anni Hob Certec ha più che raddoppiato il fatturato. Il merito va, da un lato, ai continui investimenti in tecnologia più efficiente, con l’installazione di nuovi macchinari e l’ottimizzazione della produzione orientata al lean manufacturing; dall’altro, al lavoro capillare del team commerciale che è riuscito ad ampliare le quote di mercato del brand in tutto il mondo.

Jan Roubal

Alla guida di Hob Certec c’è Jan Roubal.

Come siete riusciti a rafforzare la posizione di mercato in un periodo così complesso come gli ultimi tre anni?

J.R.: In Repubblica Ceca, come nel resto d’Europa, abbiamo prima sofferto le conseguenze della pandemia e, subito dopo, quelle della crisi energetica con annesse speculazioni e difficoltà a reperire i materiali. In parte abbiamo assorbito noi stessi il forte aumento dei prezzi dei materiali, in parte lo abbiamo dovuto trasferire ai clienti che, a cascata, hanno dovuto rialzare i listini dei loro prodotti, come è accaduto in molti altri settori.

Come avete gestito l’interruzione delle forniture?

J.R.: È stato un periodo abbastanza stressante e lo è ancora. Abbiamo dovuto cambiare completamente il nostro modo di lavorare, riorganizzare tutta l'azienda per evitare di dover fermare la produzione, una situazione che non era mai accaduta nella storia dell'azienda. Abbiamo dovuto individuare in Europa un altro fornitore affidabile di allumina, argilla e caolino, senza che questo penalizzasse il nostro flusso di produzione e l'alta efficienza e qualità dei prodotti. Certamente, è anche stato necessario adottare un approccio più flessibile ed empatico verso i nostri clienti.

Come avete affrontato la crisi energetica?

J.R.: Abbiamo iniziato ad avere i primi aumenti di costi energetici nel secondo trimestre del 2021 e da quel momento la curva ascendente non si è più fermata, ancora oggi lavoriamo con i prezzi più alti di sempre. Come ogni azienda che dipende così fortemente dall'energia e dal gas abbiamo dovuto reagire immediatamente per ricalcolare i nostri prezzi, una necessità non sempre indolore per quanto abbiamo cercato di ridurre il più possibile l’impatto sui nostri clienti. Il 2022 è stato l'anno più difficile e impegnativo nella storia dell'azienda, costretta a riformulare costi e prezzi quasi quotidianamente.

Qual è la situazione oggi in termini di forniture di gas?

J.R.: Abbiamo fissato la maggior parte delle nostre forniture. Fino a febbraio 2022 la Repubblica Ceca dipendeva al 100% dal gas russo. Oggi usiamo gas norvegese e GNL dagli USA che, avendo un minore potere calorifico, ci ha costretto a modificare l’efficienza dei bruciatori e la curva di cottura in modo da mantenere gli stessi parametri tecnici dei rulli migliorandone anche il MOE e le tolleranze dimensionali. Oggi il nostro processo è completamente stabilizzato.

Quali investimenti avete fatto negli ultimi anni?

J.R.: Negli ultimi 7 anni abbiamo investito nel rinnovamento completo di quasi tutte le attrezzature. L'investimento maggiore è stato nel 2017, con il nuovo forno gigante sul quale, a fine febbraio 2023, abbiamo installato un nuovo sistema di carico per aumentarne la capacità del 50% e abbreviare quindi i tempi di consegna. Per questi interventi collaboriamo con eccellenti produttori di macchinari della Republica Ceca con cui sviluppiamo impianti su misura solo per noi.

Quali altre attività avete portato avanti nel biennio della pandemia?

J.R.: Abbiamo realizzato il completo rebranding dell’azienda e ci siamo concentrati sullo sviluppo di due nuovi rulli realmente eccezionali: Hyperroll IQ, un rullo intelligente che combina le migliori caratteristiche tecniche in termini di Modulo di Elasticità e resistenza agli shock termici, e Hyperroll XT per la produzione di piastrelle e lastre pesanti (20 mm - 45 kg/m2; 30 mm - 70 kg/m2) che permette di caricare completamente anche canali forni molto ampi, oltre ad aver rivoluzionato le proprietà del rullo, con un MOE di 220 GPa.

Cosa si aspetta nel 2023?

J.R.: Sarà sicuramente un altro anno duro e complesso. Prevediamo un ulteriore consolidamento del mercato delle piastrelle, soprattutto in Europa. Non avendo alcuna influenza sulla situazione geopolitica dei vari paesi, dobbiamo focalizzarci sui mercati meno colpiti dalle conseguenze delle turbolenze in corso. Come sempre, si tratta di trovare il punto di equilibrio tra la situazione del mercato e le esigenze dei clienti per garantire ad ognuno di loro la migliore soluzione su misura, la migliore qualità e il miglior servizio, che, in definitiva, è anche il nostro punto di forza.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"