Poppi Clementino per Peronda
Il 2009 si è concluso per Poppi Clementino con la firma di un contratto con la ceramica spagnola Peronda, relativo ad un impianto di recupero energetico.
L’impianto installato, è costituito da uno speciale scambiatore di calore a piastre, che genera aria calda, grazie al raffreddamento dei fumi dei forni. L’aria viene opportunamente convogliata con l’utilizzo di un sistema di tubatura, all’interno di cinque essiccatoi orizzontali, garantendo una riduzione dei consumi di metano sui bruciatori installati, nell’ordine del 20/25%.
I macchinari che possono essere alimentati da questi recuperi di calore sono: ATM, essiccatoi verticali ed orizzontali, preforni, riscaldamento ambientale e mulini per macinazione a secco.
Poppi Clementino vanta altre tre installazioni in territorio spagnolo di impianti per il recupero energetico sia nel settore ceramico che in quello laterizio. L’azienda, in grado di far fronte alle esigenze della clientela in tempo reale grazie alla presenza di tecnici locali, ha effettuato numerose installazione anche presso colorifici ceramici come: Endeka, Esmalglass, Alfarben e Torrecid, Fritta, Esmaldur, Coloronda, Esmaltes,Vernis,Vidres,Salquisa.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico