Rafforzata collaborazione tra Nuova Era e Coop. Imola
Cooperativa Ceramica Imola e Nuova Era, azienda del Gruppo System, hanno recentemente rafforzato la partnership tecnologica. L’azienda ceramica imolese, infatti, ha rinnovato e incrementato il suo reparto di stoccaggio e movimentazione, dalla pressa fino alla scelta, (ad esclusione di essiccatoi e forni), con impianti targati Nuova Era. La fornitura consiste in due Robobox, con capacità fino a 250 mq, dedicati al materiale crudo: il sistema della rulliera posta su un elevatore con spostamento laterale e verticale consente di eliminare i tempi morti di cambio box, movimentato tramite navette. La particolarità del sistema consiste nel doppio elevatore che permette un recupero di produttività del 30%.
A seguire, una linea di smaltatura, un sistema di ingresso e uscita forno e ben quindici macchine Robofloor che processeranno la movimentazione e lo stoccaggio del materiale prima e dopo la cottura, sfruttando pianali semplici e capienti (fino a 400 mq), movimentati da navette. Nel Robofloor i piani di piastrelle vengono prelevati dalla rulliera (carico) e poi dal pianale (scarico) mediante un "piano aspirato" con due elettroventilatori.
La fornitura Nuova Era andrà a consolidare la produzione dei quattro marchi del gruppo Imolese: Imola Ceramica, LaFaenza Ceramica, Leonardo Ceramica, Clip Tile, e permetterà a Coop Imola di raggiungere una capacità produttiva di circa 31 milioni di mq. I nuovi impianti, che produrranno gres porcellanato (formati dal 300x300 al 1200x1500 mm), entreranno in funzione, a partire dalla seconda metà del 2011, nello stabilimento di Borgo Tossignano (BO).
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico