Sabo potenzia lo stabilimento di Cemacon in Romania

L'intervento, concluso con successo nei tempi previsti, ha permesso un significativo incremento della capacità produttiva e migliorato la movimentazione dei nuovi blocchi termoisolanti.

Sabo ha recentemente ammodernato lo stabilimento principale di Cemacon, uno dei più grandi produttori di mattoni in Romania. L'intervento, concluso con successo nei tempi previsti, ha permesso un significativo incremento della capacità produttiva e migliorato la movimentazione dei nuovi blocchi termoisolanti prodotti dall’azienda rumena.

Il contesto competitivo, le attuali sfide del mercato e l’aumento dei costi energetici rendono oggi più che mai necessario agire sugli impianti esistenti con upgrade tecnologici in grado di migliorare l’efficienza energetica. Si tratta di un’operazione molto delicata che richiede di individuare i colli di bottiglia in ogni fase del processo produttivo.  Questo passaggio è stato effettuato attraverso una stretta collaborazione tra Cemacon e Sabo che hanno studiato e individuato con precisione le aree da riqualificare.

Il tradizionale sistema di scarico dei telai di essiccazione è stato sostituito da due robot ad alte prestazioni che, per il loro ottimale funzionamento, hanno richiesto una particolare modifica nella gestione dei telai stessi. Modifiche sostanziali con investimenti e tempi minimi di esecuzione, hanno interessato anche i nastri a catena e alla macchina impilatrice resa ora più moderna e in grado di effettuare una programmazione più rapida e accurata degli strati. In generale la movimentazione dei mattoni essiccati è stata semplificata e ridotta al minimo evitando tutti gli spostamenti non necessari. 

L’aggiornamento della macchina impilatrice consente anche un'elevata flessibilità e la possibilità di impostazioni più precise a supporto del processo di cottura, anch’esso oggetto di un importante upgrade. Il forno a tunnel esistente, infatti, è stato ampliato e migliorato nella ventilazione integrando tutte le modifiche nel sistema di regolazione automatica a marchio Sabo.  Non sono mancati infine gli accorgimenti al software e all'HMI (interfaccia uomo-macchina), trasformati in un sistema di controllo efficiente, parametrico e flessibile.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"