Sacmi Whiteware supporta la transizione 4.0 dei produttori italiani

Hatria, Ceramica Flaminia e GSI proseguono, con Sacmi, il percorso verso l’automazione totale delle loro fabbriche di sanitari.

Logiche 4.0 e automazione totale hanno caratterizzato i più recenti investimenti di primari produttori italiani di sanitari. Tra questi, Hatria, Ceramica Flaminia e GSI (Gruppo Sanitari Italia) hanno scelto tecnologia Sacmi per efficientare i propri stabilimenti, puntando su digitalizzazione, qualità, resa produttiva e sicurezza.

Hatria (Teramo), cliente Sacmi da oltre vent’anni, ha raddoppiato la produttività sulla linea di colaggio piatti doccia avviando la seconda macchina ADS (tecnologia RobotCasting) dedicata alla produzione di materiali a spessore sottile e multiformato (fino a 140x90 cm), i più richiesti dal mercato, sia con finitura tradizionale smaltata lucida che con effetto pietra naturale. All’aumento produttivo (a regime quasi 350 pezzi/giorno in più) si affianca il notevole innalzamento del livello di automazione in tutte le operazioni di colaggio e handling, grazie all’integrazione dei robot e degli LGV. Ulteriore passo per completare la fabbrica in logica 4.0, l’adozione del sistema RobotClean per la finitura robotizzata dei sanitari, soluzione pensata per replicare e rendere ripetibili le più complesse operazioni tradizionalmente svolte a mano dagli operatori. Totalmente isolata dall’ambiente circostante, la cella è equipaggiata con opportuni filtri a velo d’acqua per agevolare l’abbattimento del pulviscolo residuo, mantenendo sempre pulita l’area di lavoro del robot.

Molto ambizioso anche l’upgrade tecnologico di Ceramica Flaminia (Civita Castellana), da anni impegnata con Sacmi nella transizione 4.0 di tutte le fasi produttive. L’azienda ha premiato nuovamente il colaggio robotizzato Sacmi installando una nuova macchina AVB per la produzione di vasi rimless, equipaggiata con robot di sformatura e in grado montare sino a 4 stampi. Tra le peculiarità della fornitura, l’innovativo metodo per la gestione di articoli con sottosquadri, ovvero un tassello che consente di realizzare queste particolari geometrie direttamente in macchina senza la necessità di incollare parti aggiuntive. Grazie alla nuova AVB (di cui è già previsto il raddoppio), Flaminia potrà gestire in modo efficiente e ripetibile una quantità importante di codici prodotto su articoli complessi, per una produttività a regime di circa 200 pezzi/giorno.

SACMI GSI

Infine GSI, che nello stabilimento di Gallese (VT) ha installato due nuove soluzioni di colaggio Sacmi AVM per la produzione di vasi complessi (salgono così a 14 le soluzioni a pressione fornite in questi anni, comprese le ADM e le ADS per lavabi e piatti doccia). Il nuovo investimento si inserisce nel piano aziendale orientato all’automazione completa della fabbrica, riducendo le lavorazioni manuali (ad es. la finitura a verde del pezzo è automatizzata) e implementando funzioni avanzate di tracking, monitoraggio e controllo delle linee di colaggio, smaltatura e movimentazione. Tutte le informazioni possono infatti essere trattate dal supervisore di fabbrica per monitorare in tempo reale tutti gli indici di performance rilevanti, dalla gestione ordini al tempo/quantità di articoli transitati nelle varie fasi, sino alla gestione automatica degli allarmi.

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Articoli correlati