Panaria Group: Business Unit americana a +12%

Continua il trend positivo della Business Unit americana di PanariaGroup che ha chiuso il primo trimestre 2013 a +12%. Il risultato è positivo per tutti i canali distributivi, ma risaltano in particolare le performance della rete di negozi di Florida Tile con un incremento nelle vendite che sfiora il 20%.

Se il mercato americano, (incidenza sul fatturato complessivo del 31%), conferma sempre più i segnali di ripresa già evidenziati nel 2012, gli altri mercati subiscono un ridimensionamento influenzando negativamente il volume d'affari del Gruppo. L'Italia si contrae del 12%, mentre l'Europa, che  risente pesantemente delle forti difficoltà del mercato portoghese (-24%), a cui si somma un'involuzione delle vendite sui mercati di Francia, Germania e Olanda, accusa una contrazione complessiva del 13%. Anche Asia, Sudamerica, Oceania e Africa subiscono un calo rispetto al primo trimestre 2012 ma, grazie alla consegna di nuovi importanti cantieri e alla partnership commerciale con uno dei più importanti operatori brasiliani del settore ceramico, nei prossimi mesi, sarà possibile recuperare il gap negativo.

I ricavi netti di vendita realizzati al 31 marzo 2013, sono stati pari a 66,7 milioni di euro, con un calo del 7% rispetto al corrispondente periodo del 2012. Il margine operativo lordo risulta pari a 5,1 milioni di Euro, corrispondente al 7,2% sul valore della produzione, (6,8 milioni di Euro al 31 marzo 2013). Il margine operativo netto si attesta a 0,7 milioni di Euro (2,2 milioni al 31 marzo 2012).

 

Hai trovato utile questo articolo?

Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico

Leggi altro in "News"