Madirex di Manfredini e Schianchi
Manfredini & Schianchi, forte di mezzo secolo di esperienza nel campo della macinazione a secco e della granulazione e trattamento delle polveri realizzate con tale sistema, ha sviluppato il nuovo sistema di granulazione Madirex, in grado di superare i limiti dei sistemi tradizionali. A seconda della granulometria dell'impasto in ingresso - sia esso per monocottura standard o per grès porcellanato ottenuto con la tecnologia MS-Drytech Porcelain -, Madirex agglomera la polvere nella granulometria e con l'umidità ideale per raggiungere un grado di scorrevolezza nell'alveolo stampo pari a quello della polvere atomizzata; in questo modo è possibile produrre un materiale ceramico senza limite di formato e spessore. I grani vengono ottenuti grazie all'azione combinata del movimento circolatorio della polvere con la fase di umidificazione.
Tale movimento avviene tramite speciali "aspi", opportunamente progettati, che veicolano la polvere su una superficie inclinata antiaderente per aumentare la granulazione senza la formazione di grumi di grosse dimensioni. L'umidificazione è realizzata con la nebulizzazione d'acqua per mezzo di speciali dischi che apportano l'umidità richiesta in modo omogeneo a tutte le particelle della polvere.
La regolazione automatica della pressione dell'acqua, della velocità dei dischi e degli aspi, determina la distribuzione granulometrica ideale del prodotto finale, mentre la regolazione automatica dell'umidità, controllata elettronicamente, consente alla tecnologia Madirex di granulare in maniera perfetta riducendo al massimo l'utilizzo d'acqua e rendendo quindi superflua la fase di essiccazione successiva.
La distribuzione granulometrica ottenuta presenta una percentuale di polvere superfine tra l'8 e il 12%; tale livello, non solo non compromette il grado di scorrevolezza, ma è necessario per una idonea integrazione dei granuli che, in fase di pressatura, si sinterizzano perfettamente tra loro permettendo una veloce deaerazione e una superficie del supporto estremamente liscio ed omogeneo.
Madirex è completamente autopulente grazie allo speciale rivestimento interno, ed è quindi utilizzabile anche per impasti diversi e di diversi colori. Il sistema non richiede manutenzione ordinaria e consente una riduzione nei consumi elettrici di oltre l'80% rispetto ai granulatori tradizionali.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico