A Casiglie l'intelligenza ceramica di Marazzi Group
Si è svolta martedì 20 aprile, alla presenza del Presidente della Regione Vasco Errani, e di numerose autorità politiche, civili, istituzionali e imprenditoriali, l’inaugurazione del nuovo stabilimento produttivo di Casiglie (MO) di Marazzi Group.
“Affrontiamo le difficoltà dei mercati con nuovi investimenti e partiamo dal distretto, da sempre locomotiva dell’innovazione – ha dichiarato Fillippo Marazzi, patron del Gruppo, salutando i presenti - “Solo a Sassuolo infatti si può trovare la vera intelligenza ceramica che unisce le migliori tecnologie alla cultura e alla creatività ceramica”.
Il progetto ha richiesto risorse per 35 milioni di euro e rientra in un più ampio piano di investimenti (oltre 90 milioni di euro) che il Gruppo porterà a termine nel distretto ceramico entro la prima metà del 2010. Il nuovo sito produttivo è espressione delle più innovative tecnologie applicate ai processi di produzione ceramica, in questo impianto, infatti, viene avviata su larga scala la produzione di lastre innovative in gres porcellanato realizzate attraverso la tecnologia Continua targata Sacmi che permette il massimo di flessibilità e precisione: senza alcuna interruzione si potrà infatti passare da una tipologia di ceramica all’altra, variando, a seconda delle richieste del mercato, formato (fino al 150x150 cm), spessori, colori e decori. Nei prossimi mesi la dotazione tecnologica dell’impianto sarà arricchita anche da due macchine di stampa digitale fornite da Durst.
Le 2 linee, che a pieno regime avranno una capacità produttiva di circa 4 milioni di mq all’anno, consentiranno un notevole risparmio energetico; sono dotate di un impianto di cogenerazione che consente di auto-produrre circa il 75% del fabbisogno di energia elettrica e di sistemi di recupero calore di ultima generazione.
L’impianto è inoltre dotato di un sistema di gestione centralizzata dei dati che permette la visualizzazione a distanza tramite telecamere delle fasi particolarmente delicate e l’elaborazione in tempo reale dei dati di produzione, dell'efficienza e della gestione degli allarmi dell’impianto stesso.
Hai trovato utile questo articolo?
Unisciti alla community di CWW per ricevere ogni 15 giorni le principali novità da tutto il mondo sul settore ceramico